fbpx

Lamezia Terme :: Al via la realizzazione di attraversamenti pedonali a strisce bianche e rosse.

LAMEZIA TERME :: 26/12/2013 :: In questi giorni sono stati realizzati i primi 10 attraversamenti pedonali a strisce bianche e rosse che hanno interessato alcune vie centrali nonché le zone in prossimità di alcune scuole. Ad inizio 2014 l’intervento verrà completato attraverso la realizzazione di altri 30 attraversamenti posti appunto in prossimità di tutte le altre scuole cittadine, nonché di altre zone particolarmente delicate per i pedoni.

Questa iniziativa si inquadra nel più vasto programma dedicato alla viabilità cittadina che sta interessando il rifacimento del manto stradale, la copertura delle buche, la segnaletica.

“A questo proposito è doveroso rassicurare i cittadini e tutti gli utenti della strada riguardo la presunta pericolosità, sollevata da alcune testate giornalistiche, degli attraversamenti pedonali che l’amministrazione comunale sta facendo realizzare in questi giorni in diversi punti della città”. È quanto dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lamezia Terme, Rosario Piccioni, che ha illustrato nel dettaglio le motivazioni.

“La circolare n. 1379/11 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti secondo cui la vernice sul fondo delle strisce bianche è vietata perché scivolosa in quanto farebbe diminuire l’attrito tra  pneumatici e asfalto, allungando tempi e spazi di frenata, è stata infatti impropriamente tirata in causa”. “Il prodotto impiegato dalla ditta incaricata dal comune per la realizzazione deg1i attraversamenti pedonali, non è la classica vernice spartitraffico scivolosa, ma si tratta di un prodotto in colato plastico del tipo a freddo, a base di resina metacrilata che come caratteristica principale possiede un elevato potere antiscivolo ( unità -SRT 52, certificato), oltre alla rifrangenza ad effetto 3D dato dalla tecnica di posa in opera, tipo gocciolato, soprattutto per garantire la massima visibilità e la sicurezza di chi attraversa, in particolare modo dell’utenza debole, anche in condizioni meteo avverse.

L’innovativa tecnica scelta per la realizzazione dei passaggi pedonali viene impiegata su tutto il territorio nazionale ed europeo con grande soddisfazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni, in quanto possiede fra le altre caratteristiche, un’elevata resistenza all’usura (anche superiore a 5 anni)”. “Osservo con rammarico – conclude Piccioni – che qualunque iniziativa portata avanti dall’amministrazione viene utilizzata per sollevare polemiche strumentali. In questo, come in tanti altri casi analoghi, sarebbe stato sufficiente acquisire preventivamente tutte le informazioni per evitare inutili allarmismi”.