fbpx

Lamezia Terme :: Giunta comunale approva gli equilibri di bilancio, conti a posto.

LAMEZIA TERME :: 06/09/2012 :: La giunta comunale ha approvato la delibera sugli equilibri di bilancio che è stata già trasmessa al Consiglio comunale per l’approvazione entro il 30 settembre, data che rientra nei tempi previsti dalla legge. Da un esame dei documenti contabili da parte del Servizio Finanziario, come riportato in delibera, si è riscontrato che l’ultimo rendiconto relativo all’anno 2011 si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari ad € 1.046.841,91.

“Esprimo soddisfazione – ha detto il sindaco Gianni Speranza – per aver approvato in largo anticipo, rispetto alle due successive proroghe decise dal Governo, il bilancio di previsione 2012 e di avere una situazione economica e finanziaria equilibrata, così come attestato dalla delibera sugli equilibri di bilancio approvata dalla giunta, a garanzia del buon funzionamento amministrativo. La nostra amministrazione ha sempre agito per la salvaguardia dei conti del comune senza mai sacrificare le politiche sociali e le fasce più deboli.

Gli sforzi condotti in questi anni sono stati ripagati come testimoniato invece dalla sorte toccata ad altri comuni, pure importanti, che vedranno, oltre ai tagli ordinari a cui sono oramai sottoposti tutti gli enti locali, ulteriori pesanti tagli frutto delle multe inflitte loro dal Governo per il mancato rispetto del patto di stabilità. Solo pensando alla Calabria si tratta di sanzioni pesanti, quelle rese note quest’estate e pubblicate sulla gazzetta ufficiale lo scorso 31 luglio, come quella per il Comune di Catanzaro di oltre 2 milioni e 700 mila euro o per il comune di Rende di 700 mila euro.

Mi auguro che nei confronti dei “comuni virtuosi” come il nostro ci sia finalmente da parte del Governo un’attenzione ed una  premialità in grado di ridurre i sacrifici che gli enti locali ed i cittadini sono chiamati ad affrontare”.