fbpx

Lamezia Terme :: Grande partecipazione all’incontro dei comitati calabresi ‘Matteo Renzi Adesso’.

LAMEZIA TERME :: 12/10/2012 :: E’ stata grande la partecipazione all’incontro, tenuto ieri, mercoledì 11 ottobre, a Lamezia Terme dai comitati calabresi che sostengono Matteo Renzi, organizzato per coordinare e programmare unitariamente tutte le attività da svolgere in vista delle primarie che designeranno il candidato premier del centrosinistra. I partecipanti alla riunione si sono trovati innanzitutto concordi sulla crescente attenzione e sul grande entusiasmo riscossi dalle proposte politiche del Sindaco di Firenze anche in Calabria, così come d’altronde sta avvenendo nel resto del Paese.

Dopo aver accolto con straordinaria soddisfazione il successo della giornata del 5 ottobre scorso, i comitati annunciano nuove iniziative in tutte le provincie calabresi, di cui la più grande è prevista ad Amantea. In linea con lo spirito innovativo che caratterizza l’azione  promossa dal Sindaco di Firenze i partecipanti all’Assemblea non hanno proceduto alla nomina di coordinatori o alcun organigramma, decidendo di proseguire paritariamente nel percorso avviato e indirizzato ad un profondo rinnovamento del modo di fare politica. Numerosa, come detto, è stata la partecipazione all’assemblea, da parte di sindaci amministratori, coordinatori di circoli Pd, studenti, rappresentanti della società civile, cittadini  provenienti da tutte le provincie calabresi.

Dall’incontro di ieri è emerso che, con  grande passione ed altrettanta determinazione,  anche  nella nostra Regione ci sono tante energie e capacità, che vogliono unirsi per non  arrendersi allo “status quo” e  provare quindi a cambiare  le cose per un Paese nuovo ed una Calabria finalmente protagonista per le sue straordinarie potenzialità e le sue eccellenze e non per le negatività di cui si hanno notizia in questi giorni. Un obiettivo che si può raggiungere riconciliando i cittadini con la politica, quella vera e partecipata, così com’è stato nel corso delle iniziative che hanno visto prima a settembre e poi il 5 ottobre scorso, protagonista in Calabria Matteo Renzi. Un entusiasmo che non deve esaurirsi al termine degli eventi pubblici ma che deve necessariamente divenire pratica quotidiana e l’orizzonte di un’azione politica che avrà nelle primarie del centrosinistra un primo e fondamentale banco di prova.

Come hanno scritto i Comitati nel loro documento unitario:  “La candidatura di Matteo Renzi alle primarie del Pd è una sfida da vincere per avviare un’azione autentica e concreta di rinnovamento dell’Italia. Vogliamo, con lui, abbattere quella politica che non ha più nulla a che fare con i problemi della gente, che vive per “autoconservarsi” e non è per niente aderente ad una realtà in continuo mutamento”.