fbpx

Lamezia Terme :: Grandinetti (Fli): guardare alla storia per progettare il nostro futuro.

LAMEZIA TERME :: 10/10/2011 :: La visita del Presidente della Camera on.le Gianfranco Fini a Lamezia è stato un evento pieno di significato Politco-Istituzionale, la Terza carica dello Stato rispondendo alle domande dei Giovani lametini ha colto l’occasione per ribadire ancora una volta che la politica deve riappropriarsi della sua vera missione “il bene comune” e non dell’interesse dei singoli.

La numerosissima partecipazione alla manifestazione ha dimostrato quanto la gente di Calabria sia vicina al pensiero del Presidente Fini che nell’ultimo suo libro (l’Italia che vorrei ) ha ampiamente analizzato quali sono le sfide alle quali siamo chiamati e quali potrebbero essere le dinamiche politiche che possano accompagnare l’evoluzione della società Italiana.

Diventa superfluo ricordare che l’attuale situazione di crisi che l’Italia sta vivendo non è solo di natura economica-finanziaria, ma soprattutto Politica, considerato che la politica dovrebbe essere in grado di cercare la strada che possa innescare un circolo virtuoso capace di salvaguardare sia l’aspetto della tenuta dei conti pubblici e nel con tempo ridare una spinta al fattore della crescita.

Quello che il Presidente Fini ha messo in evidenza riguardo proprio alla possibilità di far ripartire l’Italia è, che il Sud ed in particolar modo la Calabria, ha di fronte a se una opportunità davvero straordinaria che va colta, l’essere la prima porta verso l’Europa per i paesi che si affacciano sul mediterraneo. Il futuro della nostra regione passa anche e soprattutto attraverso la capacità di porre in essere metodologie volte a guardare oltre i confini delle acque territoriali.

La Calabria ripercorrendo la storia ha avuto una serie di scambi economici-politici e culturali con i paesi del mediterraneo e la testimonianza di ciò è sotto i nostri occhi nei diversi reperti archeologici che insistono sulle nostre coste. Ridare alla Calabria la possibilità di essere artefice del proprio destino dal mio punto di vista, significa valorizzare la sua storia, riproponendo nel terzo millennio lo scenario che alcuni secoli fa è stato tracciato.

Forse non serve essere cosi fantasiosi ma far tesoro della storia e non possiamo permetterci di tralasciare un aspetto che potrebbe aiutare la nostra Calabria ad occupare un posto di primo piano sullo scenario del mediterraneo. La nostra Regione ha le carte in regola, può e deve farcela in questa sfida, ma la politica deve avere la capacità di operare affinché tutto ciò possa verificarsi.

Il Presidente della Camera è colui che ha messo in discussione se stesso per irrompere sulla scena politica nazionale richiamando a gran voce la politica ad un alto senso di responsabilità verso l’intera Nazione ad avere uno scatto di orgoglio a ritrovare l’unità d’intenti per ridare all’Italia un Governo capace di farla uscire dallo stallo in cui si trova.

Appena un anno fa quando tanti non avevano chiaro il perché del suo dissenso verso il famoso partito liberale di massa , ha avuto il coraggio insieme a chi non cerca poltrone di anteporre l’interesse personale a quello dell’Italia, da ciò è nato Futuro e Libertà e la massiccia partecipazione all’evento organizzato a Lamezia è la testimonianza tangibile di come anche in Calabria si guardi con molto interesse alla formazione politica ideata e voluta dal nostro Presidente Gianfranco Fini.

Francesco Grandinetti FLI Calabria