fbpx

Lamezia Terme :: Il pianista iraniano Ramin Bahrami e l’Orchestra Filarmonica della Calabria per il Gran Galà d’apertura del Lamezia Classica Festival.

LAMEZIA TERME :: 17/10/2013 :: Riparte per la terza edizione a Lamezia Terme il Festival Internazionale del Lamezia Classica Festival, la stagione concertistica progettata e organizzata dal Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, del Comune di Nocera Terinese, della Provincia di Catanzaro e della Fondazione Mediterranea Terina.

Il 20 ottobre, alle ore 20.30, presso il Teatro Otto Ciclisti della Fondazione Terina, il Lamezia Classica Festival, con un taglio decisamente internazionale, inaugurerà la stagione concertistica alla presenza del celebre pianista iraniano Ramin Bahrami (http://www.raminbahrami.com/), ospite di fama intercontinentale, stimato, riconosciuto e annoverato, nel nostro secolo, tra i massimi interpreti della musica bachiana.

Fuggito dall’Iran nel 1987 in seguito all’avvento del regime di Ayatollah, Bahrami si rifugiò in Italia dove intraprese lo studio del pianoforte, diplomandosi sotto la guida del celebre maestro Piero Rattalino presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Dotato di grande senso dell’interpretazione e di gradi abilità tecniche, inizia per lui una carriera di primissimo piano che lo ha portato nelle più importanti stagioni concertistiche internazionali e nelle sale più importanti del mondo, tra cui “La Roque d’Anthèron”, il Festival di Uzès, il Festival “Piano aux Jacobins” di Toulose, il Tallin Baroque Music Festival in Estonia, il Beijing Piano Festival in Cina, il Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Bergamo e Brescia.

Nel 2010 ottiene un grande successo con Riccardo Chailly alla Gewandhaus di Lipsia dove ha presentato l’integrale dei Concerti di Bach. Il 20 ottobre, in occasione dell’apertura del Lamezia Classica Festival, Bahrami eseguirà il concerto in re minore di Bach BWV 1052 con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, la quale chiuderà poi il galà d’apertura del Festival con l’impegnativa Sinfonia “Incompiuta” di Franz Schubert e il celebre Atto I del balletto “Il Lago dei cigni” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

A dirigere il concerto d’inaugurazione del Festival sarà Filippo Arlia, docente di pianoforte presso il Tchaikovsky, direttore della Filarmonica, direttore artistico del Festival e pianista dalla carriera internazionale. Seguirà al concerto la masterclass di Ramin Bahrami che si terrà il 21 e il 22 ottobre 2013 presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese. Per il Direttore del Tchaikovsky parole di soddisfazione per questo nuovo inizio del Festival che vuole aprirsi anche con un messaggio di pace: «Bahrami, che ha dedicato la sua vita a Bach, pensando alle sue origini iraniane ha spesso dichiarato che la musica di Bach, profondamente mistica, dovrebbe far riflettere sul bisogno di condividere la pace.

In una recente intervista rilasciata su La Civiltà Cattolica Bahrami ha anche dichiarato: “La musica per me è la voce del divino, è la rappresentazione più perfetta di qualcosa che non possiamo toccare, ma che esiste, che c’è”. Ecco, per questa terza edizione del Lamezia Classica è un onore per noi aprire il Festival con una personalità che porta dietro si una storia di talento, ma anche una storia di dolore superata proprio attraverso la musica e che, proprio per queste ragioni si impegna, da anni, a diffondere un messaggio di pace proprio attraverso l’arte».