fbpx

Lamezia Terme :: Il sindaco Speranza ha incontrato una delegazione di cittadini di etnia rom.

LAMEZIA TERME :: 21/03/2011 :: Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha incontrato una delegazione di cittadini lametini di etnia rom che dalla prime ore della mattinata hanno manifestato davanti al Comune, all'indomani della notizia del provvedimento emesso dalla Procura sul sequestro del campo rom di Scordovillo.

I cittadini rom hanno espresso le loro preoccupazioni in merito alla vicenda che li coinvolge direttamente, soprattutto hanno evidenziato perplessità sulla questione abitativa e sul loro futuro da qui a un mese.

Il sindaco ha spiegato loro la natura del provvedimento, in particolare soffermandosi sulle motivazioni di natura penale che hanno spinto l'autorità giudiziaria ad intervenire in maniera così risoluta.

Ha poi comunicato che questa mattina la questione verrà affrontata in Prefettura e da qui emergeranno le prossime iniziative che congiuntamente le istituzioni porteranno avanti. Ha poi dato la sua disponibilità a incontrarli nuovamente nei prossimi giorni per informarli se ci saranno novità a riguardo.

Speranza, ha infine spiegato che l'emergenza avrà un esito positivo se verrà affrontata  con l'attivazione di un Accordo di Programma interistituzionale con il coinvolgimento del Governo, della Regione Calabria e della Provincia per il trasferimento della comunità rom da contrada Scordovillo.

Sicuramente la soluzione che si prospetta sarà migliore di quella che i cittadini rom stanno attualmente vivendo nel campo rom di Scordovillo.

Il sindaco ha ribadito la volontà del Comune di Lamezia Terme a impegnarsi fino alla fine del mandato per affrontare e risolvere seriamente e concretamente questo problema ultratrentennale. Un impegno che deve coinvolgere  tutte le istituzioni sotto la regia del Prefetto.