fbpx

Lamezia Terme :: l via domani Trame, Festival dei Libri sulle Mafie.

LAMEZIA TERME :: 21/06/2011 :: Prenderà il via domani la prima edizione di Trame, Festival dei Libri sulle Mafie. Fino a domenica 26 giugno saranno oltre cinquanta i volumi presentati, più di settanta gli autori, oltre cento i personaggi autorevoli che converseranno con gli scrittori. Un piccolo esercito dell’antimafia che scende in campo proprio in un momento caldo per la città che lo ospita, Lamezia Terme.

A segnare il simbolico taglio del nastro dell’iniziativa sarà domani alle ore 12 nel cortile di Palazzo Nicotera una cerimonia a cui prenderanno parte il sindaco Gianni Speranza, l’assessore alla Cultura Tano Grasso, il direttore Lirio Abbate,  il presidente dell’Associazione Italiana Editori Marco Polillo e  il presidente dell’Associazione Antiracket Lamezia Armando Caputo.
Il Festival, unico nel suo genere in Italia, prevede in più punti della città (Palazzo Panariti, Piazza San Domenico e Palazzo Nicotera), la presentazione di testi che affrontano e approfondiscono ora con l’occhio della vittima, ora con quello del giornalista, ora con quello del magistrato il fenomeno mafioso. Un invito a non tacere. Perché, come ha affermato Lirio Abbate, “la forza delle parole e delle azioni contro le mafie può scuotere le coscienze dei calabresi. Un terremoto culturale capace di far crollare il muro di omertà è quello che vogliamo provocare con Trame. In questa terra di Calabria martoriata da criminali senza scrupoli che si alimentano anche della paura della gente. E della collusione di amministratori e professionisti infedeli e avidi del denaro sporco.”
Al Festival daranno il loro contributo ragazzi volontari provenienti da tutta Italia e desiderosi di mettersi in gioco e di fare la loro parte.
Trame. Festival dei libri sulle mafie, è organizzato dal Comune di Lamezia Terme e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con ALA, Associazione Antiracket Lamezia, è realizzato con il patrocinio di AIE, Associazione Italiana Editori, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.