fbpx

Lamezia Terme :: Lunedi 5 dicembre la messa in cattedrale per ricordare i ciclisti morti lo scorso 5 dicembre 2010.

LAMEZIA TERME :: 30/11/2011 :: In occasione della ricorrenza del primo anniversario della morte dei sette nostri concittadini morti nella tragedia del 5 dicembre 2010, verrà celebrata, alle ore 18.30 una santa messa presso la Cattedrale presieduta da S.E. il vescovo Mons. Cantafora. Come già anticipato nei giorni scorsi, domenica 4 dicembre si svolgerà la “pedalata per la sicurezza”  organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme insieme al Ciclo Club Lamezia (il club sportivo a cui appartenevano gli otto ciclisti morti).

La manifestazione è rivolta a tutti i cittadini e cicloamatori della città e non solo ed ha già raccolto numerose adesioni. In particolare hanno anticipato la propria partecipazione con alcuni rappresentanti l’associazione “Ciclismo sicuro” nata per promuovere e diffondere il tema della sicurezza stradale in memoria del giovane ciclista Thomas Casarotto e di tutti i ciclisti e ciclo-amatori vittime della strada.

Ha aderito inoltre l’associazione “Omicidio stradale” nata da una proposta dell’Associazione “Lorenzo Guarnieri”, dell’associazione “Gabriele Borgogni”, del Comune di Firenze, dell’ASAPS (Associazione sostenitori amici polizia stradale) e di “David Occhio alla Strada” per promuovere la proposta di legge che istituisca il reato di appunto di omicidio stradale.

“Voglio, innanzitutto, esprimere a nome dell’Amministrazione la nostra vicinanza alle famiglie per una ricorrenza così triste. Nel rivolgere loro queste parole sono certo inoltre di interpretare il sentimento di tutta la comunità lametina. Certamente il modo più bello per ricordare i nostri otto concittadini scomparsi lo scorso anno in modo così tragico è quello di promuovere e rilanciare il tema della sicurezza sulle strade. Proprio per questo, in occasione della pedalata, abbiamo accolto in pieno la proposta del Ciclo club Lamezia e abbiamo deciso di donare 50 caschetti ai giovani e ai bambini che il 4 dicembre trascorreranno una mattinata in bicicletta per le vie della città.

Si tratta di un gesto del tutto simbolico che però vuole sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza stradale. Proprio per questo siamo felici che abbiano aderito anche “Omicidio stradale” e “Ciclismo sicuro” che stanno facendo tanto su un tema, ancora oggi, purtroppo,  trascurato ed ignorato dagli utenti della strada”.