fbpx

Lamezia Terme :: Mercoledì 20 la presentazione del libro ‘L`onere della Toga’ di Lionello Mancini.

LAMEZIA TERME :: 19/11/2013 :: “Vite blindate sempre in tensione, spese in nome della giustizia”. Sono le parole della prefazione curata dal Procuratore Giuseppe Pignatone a cogliere al meglio l’essenza del libro “L’onere della toga” di Lionello Mancini che sarà presentato mercoledì alle ore 18.30 nella Libreria Tavella di Lamezia Terme in collaborazione con la Fondazione Trame.

Secondo il Procuratore di Roma “sono proprio i magistrati delle Procure i primi protagonisti del libro, perché è il loro racconto che Mancini assume come punto di vista privilegiato”  e andando a curiosare non solo tra i fatti ma soprattutto tra le persone “in un tentativo inedito di restituire uno spessore agli uomini e alle donne che operano nelle Procure, l’autore cerca di mettere a fuoco l’aspetto, di solito ignorato, dei costi personali e umani che essi pagano, spesso con le loro famiglie, per svolgere al meglio questo lavoro un pò particolare”.

Ne parleranno con l’autore del libro Lionello Mancini editorialista de “Il Sole 24 ore”, il Dr. Fabio Regolo giudice delegato ai fallimenti, alle esecuzioni e alle misure di prevenzione antimafia del Tribunale di Vibo Valentia e Maria Teresa Morano della Fondazione TRAME, provando a puntare lo sguardo, da un punto di vista meno usuale, sugli aspetti meno conosciuti di questo mestiere.

Il libro infatti, attraverso storie note o meno, racconta le paure e le rinunce che comporta la scelta di battersi in nome della legge, dando voce a cinque toghe e alle loro storie di caparbietà, lotta, fatica e ideali forti.