fbpx

Lamezia Terme :: Si è conclusa positivamente l’esercitazione regionale dei vigili del fuoco.

LAMEZIA TERME :: 19/10/2013 :: In questa settimana si è tenuta una importante esercitazione regionale dei vigili del fuoco a Lamezia Terme. All’evento hanno partecipato oltre 40 Vigili del Fuoco esperti nella “comunicazione d’emergenza”; i vigili partecipanti provenivano non solo da tutta la Calabria ma alcuni anche dal resto d’Italia.

Durante la settimana, al polo didattico regionale di Lamezia, sono stati simulati interventi di varia natura e vere e proprie emergenze con feriti e rilasci di sostanze chimiche. Ma, a Lamezia, non sono avvenute soltanto simulazioni di interventi ed emergenze, il cuore dell’esercitazione, infatti, era la trasmissione di flussi di dati con strumenti indipendenti dalle comunicazioni locali.

I “team” di vigili del fuoco specializzati, presenti sul campo, hanno garantito la “comunicazione d’emergenza” mediante un apposito collegamento satellitare. Flussi di dati, video e comunicazioni multimediali sono stati trasmessi simulando l’interruzione di tutti i sistemi di comunicazione tradizionali. Il bilancio dell’esercitazione ha superato i risultati attesi, con grande soddisfazione del Direttore Regionale dei vigili del fuoco della Calabria, Ing. Claudio De Angelis.