fbpx

Le Avventure di Athena: con Francesca Russo alla scoperta della Sicilia; Taormina, Palermo e Siracusa.

ROMA :: 20/04/2023 :: Nella seconda puntata de Le Avventure di Athena, Francesca Russo ci porterà in Sicilia, per scoprire il magnifico teatro antico di Taormina, un gioiello prezioso, incastonato nel Parco Archeologico Naxos – Taormina diretto da Gabriella Tigano. Un racconto appassionante impreziosito dalle ricostruzioni storiche di Alessandra Russo che ci mostrano il teatro greco romano agli antichi splendori.

Un territorio unico e culla di cultura, che ospita ogni anno tantissime attività culturali come Naxos Legge diretto da Fulvia Toscano.

Da Taormina a Palermo, nel Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, diretto da Caterina Greco, che, possiede una delle più ricche collezioni archeologiche d’Italia e che, fino al 2025, ospiterà la statua della dea Athena del V sec. a.C. proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene in Grecia.

Ultima tappa sarà l’isola di Ortigia, per scoprire il Duomo di Siracusa, con la sua stupenda facciata barocca e bene protetto dall’Unesco.

Vi aspettiamo in:
• Calabria su Esperia ch. 15 sabato ore 21:00 e in diretta streaming su https://esperia.tv/live-streaming-esperia-tv,con replica domenica ore 12:30;
• Sicilia venerdì 28 aprile su Rei Tv ch. 18 ore 22:00 con replica domenica ore 20:30
• Campania sabato 29 aprile su Telecapri ch.15 ore 20:30 con replica mercoledì ore
18:00 e su leavventurediathena.it