fbpx

Locri :: Grande successo per la Giornata dell’Albero.

LOCRI :: 22/11/2010 :: Grande successo per la Giornata dell’Albero che si è tenuta a Locri domenica scorsa. Per il secondo anno consecutivo la Città di Locri, per come fortemente voluto dal Sindaco Francesco Macrì, ha partecipato alla manifestazione promossa dal Ministero dell’Ambiente, istituita con il disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Nel corso della manifestazione, presenti gli assessori Francesco Commisso e Domenico Romeo, i numerosi bambini, in particolari quelli nati nel 2009, accompagnati dai genitori  dai nonni, hanno partecipato alla piantumazione dell’arbusto “Fior d'Angelo” che può raggiungere i 3 m di altezza e si svilupperà attraverso una folta chioma che in estate assume una colorazione bianco.

Alla piantumazione del Fior d’Angelo seguirà quella di altri alberi, tra cui la quercia rossa.

Per come ribadito dall’assessore Commisso, che ha portato i saluti del sindaco Francesco Macrì, la Giornata dell’Albero rappresenta un momento importante per la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo che l’Italia, in base al protocollo di Kyoto, ha ritenuto necessario calendarizzare per rendere i cittadini coscienti della esigenza di ridurre emissioni di anidrite carbonica.

Una prevenzione che, per l’assessore Romeo, è fondamentale al fine di richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra.

Il proposito del sindaco Macrì di procedere alla piantumazione di un albero per ogni nato nel 2009 si richiama allo stretto legame tra il futuro delle prossime generazioni e il futuro degli alberi.