Locri :: L’amministrazione comunale festeggia il 4 novembre.

LOCRI :: 02/11/2010 :: Il sindaco della Città di Locri, Francesco Macrì, invita i Cittadini, le Autorità Civili e Militari, le Associazioni e le Scuole della città a presenziare alla solenne commemorazione delle celebrazione per il 92° Anniversario dalla fine della Grande Guerra. La celebrazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Locri in collaborazione con l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, presieduta da Giuseppe Nesci, avrà inizio giovedì 4 novembre alle ore 10,00  con il raduno presso il Palazzo di Città.

Da qui il corteo si muoverà in direzione della Cattedrale “Santa Maria del Mastro” di Locri dove sarà celebrata la Santa Messa, officiata da don Massimo Nesci. La solenne cerimonia proseguirà con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Il 4 novembre 1918 si completava un cammino lungo, difficile, doloroso, portato a termine con il concorso della popolazione di tutte le regioni d’Italia. Oggi questa data celebra la fine vittoriosa di una guerra che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali, negli anni a seguire il ricordo si è tenuto vivo dedicando la giornata alle Forze Armate e all’Unità Nazionale, ed in special modo a tutti coloro, soprattutto giovanissimi, che sono caduti nell’adempimento delle loro funzioni militari.