fbpx

Locri :: Comune: attivato il nuovo Sistema Informativo Territoriale (SIT).

LOCRI :: 22/04/2011 :: E’ con soddisfazione che l’Amministrazione Comunale della Città di Locri, guidata dal Sindaco Francesco Macrì, attraverso l’Assessore alle Innovazioni Tecnologiche Tommaso Raschellà, in collaborazione con ASMENET CALABRIA, comunicano che è attivo il nuovo Sistema Informativo Territoriale (SIT).

Si tratta di uno soluzione di altissimo valore tecnologico caratterizzato dall’insieme di informazioni sul  territorio comunale, indispensabile alle Amministrazioni per gestire in maniera efficace i dati territoriali in tempo reale, consentendo di trattare tutti i tipi di informazioni contenute tradizionalmente in cartografie e banche dati individuali, abbattendo in maniera sensibile tutti i tempi ed i costi legati alla gestione separata delle informazioni manuale e cartacea. L’obiettivo è quello di rendere immediato il reperimento di informazioni tecniche, territoriali, ambientali, amministrative e catastali agli uffici comunali e soprattutto ai cittadini. Il SIT è il riferimento per tutte le informazioni e gli atti di pianificazione relativi al Governo del Territorio del Comune: un importante strumento di dialogo tra l’Amministrazione e i cittadini.
Inoltre, il Sistema Informativo Territoriale di Asmenet Calabria, si configura come l’unico strumento in grado di collegare e far dialogare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali la cartografia, le anagrafi comunali, i tributi, la viabilità, le caratteristiche dei vincoli monumentali e ambientali, ecc.
E’ infatti, pensato e sviluppato nella filosofia di un “contenitore” idoneo ad operare la gestione territoriale sotto le più svariate rappresentazioni, ma anche capace di recepire e di ricondurre ad un unico processo di interrelazione tutte le procedure automatizzate e le banche dati di cui l’Amministrazione Comunale già dispone.  Oggi è possibile inoltre condividere queste informazioni o parte di esse, non solo all’interno della pubblica amministrazione, ma anche direttamente da casa propria, utilizzando internet come veicolo tecnologico per raggiungere le informazioni semplicemente con un dito: la pubblica amministrazione al servizio del cittadino. Il Sistema, in linea con le direttive del Codice dell’Amministrazione Digitale del Ministero per la Pubblica Amministazione ed Innovazione – CNIPA, adesso DigitPA, è web-nativo, interamente realizzato su piattaforme OPEN SOURCE.
Infine, il sistema offre la possibilità di eseguire un controllo immediato e totale sull’abusivismo edilizio, sull’evasione e sull’elusione catastale e tributaria e la gestione del patrimonio immobiliare del Comune.