fbpx

Lorica :: Prosegue il grande cammino di “Transumanze” in Sila.

LORICA :: 27/08/2011 :: La grande serie di appuntamenti sostenuti e promossi dalla Provincia di Cosenza, continua con i “Sila Country Games” che porteranno in Sila dal 27 Agosto al 4 Settembre cavalli e cavalieri di ogni genere, dai cow boys  in questo week end, agli uomini che sussurrano ai cavalli previsti per il 3 e 4 Settembre, con esibizioni dei cani stelle del cinema, allevati e addestrati in Calabria.

L’altopiano silano ha visto iniziare giovedì 25 i giorni dedicati allo “Slow Festival” che, fino al 27 Agosto, contamina l’approccio alla vita con una  saggia e mediterranea lentezza,  attivando una serie di riflessioni dello spirito e del palato.
E se lo Slow Food da una parte propone un rallentamento dei ritmi di vita instaurati nella civiltà contemporanea, a Camigliatello, nel Centro Sperimentale Dimostrativo dell’ARSSA di Molarotta partono sabato 27 Agosto  i frenetici Sila Country Games. Per due giorni si assisterà ad una invasione di cow boys e quarter horse pronti a  sfidarsi in una serie di competizioni, per isolare e rinchiudere in un  recinto, i vitelli di una mandria, nel più breve tempo possibile. A curare questo “Special Event” di monta americana il Team di Fedula Ranch di Ezio Imbrogna, con al fianco una splendida Cow Girl, la figlia Francesca,  che ha al proprio attivo già delle vittorie in questa rude specialità da provetti cavallerizzi. I giochi da mandriano continuano  domenica accompagnati da una sfida tra boscaioli, a suon di motoseghe, in cui  gli sfidanti sono chiamati a confrontarsi sulla precisione nell’abbattimento di una serie di tronchi….in palio ovviamente una motosega. Una gara questa concepita per risvegliare il senso dello spettacolo che la Sila è in grado di offrire, anche attraverso le innumerevoli industrie boschive presenti in modo capillare nei boschi dell’altopiano.   E ancora è previsto uno spazio di esibizione di forgiatura di ferri per cavalli a cura di Giancarlo Filice, in grado di trasformare la mascalcia in una forma d’arte. Da non perdere la  magia della danza, all’ombra di pini secolari, che   coinvolgerà una danzatrice del calibro di Tilde Nocera in un passo a due con Ambrogio Cesana in sella al bellissimo Mister Cody, cavallo dal carattere inquieto e dal raro mantello palomino.   Una atmosfera Old West che si trasferisce in Sila dal 27 al 28 Agosto, portando con se musica country,  affidata ai Muleskinners Boys, zuppa di fagioli e birra.  
Sede di questa divertente kermesse  ancora una volta il Centro Sperimentale Dimostrativo dell’ARSSA di Molarotta, che dopo aver già ospitato il concorso di salto ostacoli nello scorso week end, grazie ad uno sforzo organizzativo titanico, in sinergia con la Provincia di Cosenza,  si è organizzato per accogliere al meglio  cow boys e pubblico. Questo ente, a torto considerato un carrozzone, ha allestito una mostra dell’attività di ricerca svolta dalla fondazione ad oggi, ed  una esposizione di animali  delle specie zootecniche proprie del nostro territorio, lanciando un segnale  teso a dimostrare che  nonostante la crisi in cui è stato posto, continua ad essere fucina di ricerca  e sperimentazione a  tutto tondo, dal baco da seta all’olivo, dai tessuti innovativi con la fibra della ginestra, al suino nero calabrese,  rappresentando  un punto d’eccellenza per lo sviluppo sostenibile del mondo rurale di tutto il bacino mediterraneo. Una esposizione in perfetta linea con la filosofia di tutta l’operazione   “ Transumanze” concepita dalla Provincia di Cosenza, a cui il Presidente On. Mario Oliverio ha voluto dare una connotazione profondamente connessa alle peculiarità dell’altopiano silano e di tutta la provincia di Cosenza. “Da sempre l’ attenzione verso le aree interne e montane, spesso svantaggiate, è stata al centro del nostro disegno di governo.” –  dichiara il Presidente della Provincia On. Mario Oliverio –  “Con “Transumanze” è nostra intenzione dare risalto a quanto di dinamico, fertile e concreto si sta sviluppando sull’Altopiano Silano. Per il secondo anno consecutivo la Provincia di Cosenza vuole farsi portavoce di tutte quelle energie imprenditoriali e culturali, che ne permeano il territorio. Quest’anno ad aspetti  ludici, di spettacolo, destinati al turismo estivo, abbiamo inteso affiancare eventi che possano essere lo specchio reale  di questa terra, ricca di energie e competenze, per farne apprezzare l’essenza. In tal senso,  di concerto con l’ARSSA abbiamo ritenuto di creare una esposizione delle  specie zootecniche autoctone proprie della nostra provincia,  che hanno avuto rilevanza storica nell’economia rurale della stessa. Al centro di questi  eventi abbiamo posto la “Podolica”, la razza bovina  primigenia da cui si sono sviluppate in seguito tutte le razze presenti al mondo,  e della quale  nella nostra provincia è presente, nella Grotta del Romito di Papasidero, il graffito preistorico che ne ha immortalato le fattezze. Per questo  abbiamo ritenuto di assumere quale logo   per  “Transumanze”  quel segno grafico millenario.  Tale kermesse che quest’anno si  articola tra Agosto e Settembre, è destinata a divenire un appuntamento fisso, in grado di  raccogliere  antiche tradizioni, dai mercati estivi di bestiame, a riflessioni di natura economica e sociale,  che possano essere il preludio per una vera stagione di sviluppo,  come la Sila non ne ha mai conosciuti prima.
Vettori nel mondo di questa realtà devono essere  le tipicità artigianali, i sapori, capaci di evocare i paesaggi ed le atmosfere uniche di questo nostro altopiano irripetibile  per  collocazione climatica. In Sila – conclude il Presidente On. Oliverio –  la vita, pur adeguandosi ai ritmi e ai percorsi della civiltà contemporanea, preserva intatti aspetti ancestrali unici. ”
Per il 31 è prevista una giornata dedicata alla Podolica a cura della Aprozoo, con un convegno sul tema “Valorizzazione della Carne Podolica Calabrese”  in collaborazione con l’università Federico II di Napoli, che si articolerà tra convegni e workshop di scalcheria, la pratica dello sfascio della mezzena bovina, e con la “Presentazione di un protocollo d’intesa per presidio Slow Food della carne podolica” che  prevede la partecipazione dell’Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza  Pietro  Lecce, Sonia Ferrari, presidente del Parco Nazionale della Sila, Raffaele Riga Slow Food Cosenza, Mauro d’Acri Presidente della Cooperativa Aprozoo,   del Commissario dell’Arssa Maurizio Nicolai, e le cui conclusioni sono affidate al Presidente della Provincia On. Mario Oliverio. Assapori curerà le degustazioni della carne di questa razza, divenuta simbolo del modo di essere, del modo di vivere di un territorio ricco di storia e di aspetti naturalistici da promuovere per un turismo ecocompatibile.