Luigi Salsini (Fare Calabria) esprime solidarietà alla giornalista Elisa Barresi.

CATANZARO :: 02/09/2025 :: “Il vile tentativo di intimidirla non solo offende la dignità della persona, ma rappresenta un attacco alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini di essere informati”. Con queste parole Luigi Salsini, giornalista e presidente dell’associazione Fare Calabria, ha espresso piena solidarietà a Elisa Barresi, la giornalista calabrese che lo scorso 22 agosto ha ricevuto gravi minacce di morte attraverso un profilo fake su Instagram.

Alla cronista erano stati inviati inquietanti fotomontaggi che la ritraevano all’interno di un cimitero, attorniata da bare. Un gesto definito dagli inquirenti pericoloso e che ha portato Barresi a sporgere denuncia presso la polizia postale. Le indagini, coordinate dalla Procura di Reggio Calabria, sono in corso per risalire agli autori delle minacce.

“Alla collega Barresi – ha aggiunto Salsini – va tutta la nostra vicinanza e solidarietà. Il suo coraggio e la sua determinazione, sintetizzati nelle parole ‘vado avanti più forte di prima’, sono un esempio per tutti e un monito a non piegarsi mai davanti alla violenza. Intimidire un giornalista significa colpire la democrazia, per questo Fare Calabria sarà sempre al fianco di chi esercita questo mestiere con professionalità e dedizione al servizio della verità”.