fbpx

Lungro :: Concerto Live degli Spasulati Band il 10 agosto.

LUNGRO :: 04/08/2012 :: Per la prima volta a Lungro nello scenario del monumento dei Salinari, i fantastici calabro-albanesi della Spasulati Band in concerto live! Musica rock, reggae, dub, etno-ska e balcanica per una serata scatenata e da non perdere Venerdì 10 Agosto. A distanza di 3 anni dall’uscita di “Kilometrando” (MkRecords/Venus), gli “Spasulati” pubblicano “La Vida”, un album che è un ritorno alle radici di quel sound (reggae e dub), che ha segnato e impregnato la storia della band Arbereshe.

Un Reggae contaminato dal ricordo ancestrale dei suoni balcanici e dal rock. Il Cambio di Line-up arricchisce il background sonoro della band con una fusione di lingue (inglese, italiano, francese, spagnolo) che si aggiunge alla “lingua madre” degli “Spasulati” : L’Arbereshe (Lingua parlata nelle colonie Albanesi del Sud Italia – Albanese Antico).

“La Vida” è un disco corale che ha portato la band a riappropriarsi di quella dimensione di gruppo, quella condivisione fraterna che nasce nei luoghi di creazione e di “Vida” comune. Il nuovo lavoro di Fabi ”il Zalles” & C. è un album eterogeneo che conserva un unico “Leitmotiv”, sottolineando le diversità della “Vida” stessa.

“La Vida” è uno sguardo attento sulle dinamiche e sui gomitoli dell’esistenza. Una raccolta di “immagini” tratte dalla “ricerca della felicità” fatta di cose semplici, di condivisione e scambi. “Molti studiano come allungare la vita quando invece bisognerebbe allargarla”, diceva Luciano De Crescenzo. Gli “Spasulati”, si fanno portatori della filosofia dell’ allargamento’, uno dei punti cardine della dottrina Rastafariana. Una farfalla è il “manifesto” ideale per “La Vida” : simbolo di un’esistenza mutevole, leggera ed essenziale, indifferente alle frenesie imposte del vivere contemporaneo.