fbpx

Luzzi :: Programmaziopne 2009.

LUZZI :: 12/10/2009 :: La verifica sull'attuazione dei programmi relativa al 2009 segna un altro punto a favore dell'Amministrazione comunale. Gli obiettivi raggiunti, in base al budget a disposizione, sono tanti e l'assessore al Bilancio e Programmazione Cesare Guccione li riassume in una relazione ricca di investimenti interessanti. Il Comune sta mantenendo le promesse elettorali senza sforare dagli equilibri del bilancio di previsione, ultimando prima del previsto alcune opere e cantierando nuovi progetti.

Nonostante le numerose opere realizzate e in fase di realizzazione – afferma Guccione – l’ente ha salvaguardato la spesa pubblica, la tutela del patrimonio, le politiche sociali, la gestione del territorio e l'edilizia locale, rispettando il patto di stabilità. La fotografia attuale del nostro territorio è diversa rispetto a quella di inizio mandato e sarà più bella alla fine di questa legislatura. Mancano solo delle rifiniture alla viabilità per sanare definitivamente alcuni disagi. Il bilancio partecipato ha costituito un punto essenziale dell'attività amministrativa e politica del Comune che, volta per volta, ha informato i cittadini sul percorso di qualificazione urbana. L'assessore al ramo, quindi, mette in risalto la realizzazione dello splendido viale di San Francesco, in stile land-art, che ha consegnato alla popolazione uno spazio vivibile e polifunzionale. Sono stati avviati i lavori per la caserma dei carabinieri e per il recupero dell’area Caruso-Madonna della Cava. Sulla stessa lunghezza d'onda si inseriscono i lavori per la pubblica illuminazione e l'avvio del ripristino di alcuni tratti della rete idrica per una spesa di 250 mila euro. Lavori già appaltati anche in alcuni tratti della rete fognaria per un importo di 637.500 euro. Fondamentale per la sicurezza pubblica l’adeguamento sismico delle scuole materne ed elementari (circa 400 mila euro di fondi regionali già ottenuti) e della scuola media Gidora con fondi regionali già ottenuti di 1.050.000,00. E' decollata anche la procedura di gara, con finanziamento regionale di 330 mila euro, per la strada Immilano-Valle Ceraso. Guccione fa notare come l'Esecutivo luzzese si sia dato da fare per l'approvazione del Piano Strutturale Comunale. Una pianificazione molto complessa che, generalmente, richiede tempi lunghi. Importante anche la ricognizione per gli alloggi Aterp. Il “team” guidato dal sindaco Manfredo Tedesco ha tenuto conto delle esigenze dei più piccoli con il completamento del parco giochi, degli sportivi portando a buon punto il campo di calcetto a 5 e potenziando la Cronoscalata Luzzi-Sambucina. In fase di consolidamento la frana di San Miele. Dopo il via libera della Sopraintendenza è stata avviata l
a procedura di gara per la sistemazione del Palazzo Vivacqua (per un importo di 250 mila euro di finanziamento regionale). Prosegue, nel frattempo, la riqualificazione dell'ex convento Chiesa San Francesco da adibire a museo ed uffici. L’assessore Guccione si dichiara più che soddisfatto per il lavoro svolto dalla Giunta che intende perseguire gli obiettivi della propria legislatura con trasparenza ed onestà.