fbpx

Maierà :: Inaugurazione nuovi locali e rilancio del Museo del Peperoncino.

MAIERA’ :: 30/06/2016 :: E’ tutto pronto per l’inaugurazione dei nuovi locali dedicati a sua Maestà il Peperoncino. Il momento celebrativo dell’evento è stato fissato per venerdì 1 luglio alle ore 20.00. La sede sarà il Palazzo Patrizio, struttura di epoca medioevale, culla di cultura ed arte e meta dei turisti che avranno così la possibilità di ammirare anche il lato teorico dell’Oro Rosso di Calabria, ormai conosciuto e famoso in tutto il mondo.

Del peperoncino si è scritto e detto tanto, le opere di promozione sono svariate ed il territorio si è sempre giocato una buona fetta di notorietà su questa spezia che spopola sulle tavole degli italiani. Riflettori puntati, dunque, sul caratteristico centro storico di Maierà. L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Maierà, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Calabria e dell’Accademia italiana del Peperoncino. Dopo i saluti del sindaco di Maierà Giacomo De Marco, interverranno l’on. Mauro D’Acri, delegato all’agricoltura della Regione Calabria, dei consiglieri regionali Mimmo Bevacqua e Giuseppe Aieta, di Margherita Eichberg, Soprintendente Belle Arti, del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Internazionale del Peperoncino. Concluderanno i lavori l’on. Ernesto Magorno, il sottosegretario ai Beni Culturali Sen. Dorina Bianchi e il presidente della Regione Calabria on. Mario Oliverio.

Durante la manifestazione è prevista la presentazione del catalogo “Via delle ceramiche d’Italia” a cura del Critico arch. Carlo Andreoli e l’inaugurazione dell’Opera “Sempre nuova è l’Alba” di Angelo Aligia. Si concluderà, rimanendo in tema, con il buffet tipico PIC curato dal ristorante Aligia di Maierà, dalla Bottega Casa Barbieri di Altomonte e dalle Cantine Spadafora di Donnici. Un passaggio importante per Maierà e l’intero territorio per la stagione estiva “Un obiettivo a cui abbiamo dedicato tempo e passione – dichiara il sindaco di Maierà Giacomo De Marco – in quanto il Museo del Peperoncino è la casa del simbolo del nostro territorio. L’intento è di promuovere attraverso azioni culturali la promozione dell’Oro rosso di Calabria e di favorire il costante flusso di turisti in maniera tale da offrire loro un taglio anche culturale del soggiorno in questo magnifico lembo di Calabria”.