fbpx

Maierà :: La prima edizione del Premio Zona Sud Arte Contemporanea va a Francesca Ferraiuolo, Antonio Schipani (ex aequo) e Gianluigi Ferrari.

MAIERA’ :: 30/12/2013 :: Sciolta ogni riserva sul verdetto della prima edizione del Premio Zona Sud Arte Contemporanea, la giura di artisti composta da Angelo Aligia, Giulio Telarico, Fulvio Longo e Pino La Fauci ha assegnato, ex aequo, a Francesca Feraiuolo e Antonio Schipani la mostra personale in palio, che si inserirà nella programmazione estiva del PDAC (Palazzo Ducale Arte Contemporanea) di Maierà.

La residenza d’artista, altro premio in concorso, durante la quale verrà realizzata una decorazione urbana per il Comune di Belvedere Marittimo (Cs), utilizzando il laboratorio di ceramica d’arte organizzato e gestito dal Comune medesimo, è andata invece a Gianluigi Ferrari. Il Premio Zona Sud, alla sua prima edizione, è nato dalla collaborazione del PDAC di Maierà con lo spazio Zona Sud Arte Contemporanea (atelier Aligia) ed è abbinato a Venite adoremus, la mostra curata da Andrea Romoli Barberini (direttore artistico del PDAC), che da questa sua seconda edizione si è trasformata in rassegna a cadenza annuale riservata ai giovani artisti.

Mostra e Premio sono patrocinati da: MiBAC, Soprintendenza BSAE Calabria; Accademia di Belle Arti di Catanzaro; Provincia di Cosenza; Diocesi di San Marco Argentano/Scalea; Comune di Maierà (Cs); Comune di Belvedee Marittimo (Cs).