fbpx

Maierà :: Pronta a partire l’iniziativa ‘Ceramica Viva 2014’.

MAIERA’ :: 22/02/2014 :: L’Assessorato alla cultura del Comune di Maierà, dopo un incontro con vari operatori del mondo artistico svoltosi nei giorni scorsi, comunica che sono iniziate le operazioni per la rassegna “Ceramica Viva per Maierà-edizione 2014” intitolata “Vie delle ceramiche d’Italia”. La stessa sarà curata dalla  Geo Arte Onlus, associazione culturale che da diversi anni opera con professionalità nel nostro territorio interessando artisti e studiosi da ogni parte d’Italia favorendo scambi di esperienze e aggregazioni culturali significative sull’ intero territorio nazionale.

L’intendo di questo evento, nasce sulla scorta di esperienze passate, che hanno visto nel tempo il centro storico di Maierà, piccolo comune della provincia di Cosenza, arricchirsi di Ceramiche d’Arte realizzate da rinomati artisti italiani e stranieri. Anche per l’edizione 2014, si prevede il coinvolgimento di  artisti appartenenti alle più importanti scuole di ceramica italiana.

Nei giorni scorsi sono stati effettuati sopralluoghi per i nuovi interventi e azioni di restauro delle opere già esistenti. E’ nostra intenzione, fa sapere l’assessore Fulvio Longo, proporre una manifestazione legata alla Ceramica Italiana, attraverso un “Laboratorio all’aperto” denominato “Via delle ceramiche d’Italia”. Saranno installate nuove opere per le vie del caratteristico centro storico e nel Museo di Palazzo Patrizio. Gli artisti daranno dimostrazioni pratiche e oggettive del loro estro attraverso manufatti unici. Una mostra, anzi, un museo-laboratorio a cielo aperto. Al contempo saranno tenuti seminari di carattere storico e artistico. Un momento, questo, che dovrà essere di aggregazione e di promozione turistica per tutto il nostro territorio.

Un’operazione dunque che intende aprirsi ai nuovi scenari dell’arte contemporanea e vuole essere evento internazionale di confronto, di conoscenza e di sensibilizzazione del fare artistico in relazione alla storia del luogo, al paesaggio urbano e all’ambiente.