MAIERÀ :: 04/12/2025 :: Dalla serata di ieri i tecnici e gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Calabrese sono stati impegnati nelle ricerche di un uomo ultraottantenne scomparso in un’area particolarmente impervia nel territorio del comune di Maierà (Cs).
L’anziano era uscito di casa nel tardo pomeriggio di ieri e, non facendo più rientro, è scattato subito l’allarme. Le operazioni di ricerca hanno mobilitato un imponente dispositivo composto da Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Carabinieri Forestali, Carabinieri di Diamante, Protezione Civile di Belvedere Marittimo e di Maierà, oltre alle unità cinofile specializzate dei Vigili del Fuoco di Potenza.
Nel corso delle attività di questa mattina, durante un sorvolo dell’area, l’elicottero della Guardia di Finanza ha individuato l’uomo, segnalando con precisione la sua posizione per consentire alle squadre di raggiungerlo. La presenza di tralicci e linee elettriche ha impedito il recupero diretto tramite verricello, rendendo indispensabile l’intervento delle squadre di terra.
I tecnici del Soccorso Alpino, una volta raggiunto il disperso, lo hanno stabilizzato, imbarrellato e sottoposto alle prime verifiche sanitarie. L’uomo è stato poi trasportato fino a un sentiero accessibile, dove è avvenuto il passaggio sulla barella dell’ambulanza. Il personale di Pronto Soccorso ha effettuato una prima valutazione per stabilire la priorità dell’intervento.
Successivamente l’ambulanza ha raggiunto una piazzola idonea all’atterraggio dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasferimento del paziente all’ospedale di Catanzaro per ulteriori accertamenti.
La sinergia tra i vari enti impegnati – forze dell’ordine, soccorritori e protezione civile – è stata determinante e si è tradotta in un intervento rapido, coordinato ed efficace, grazie al quale l’uomo è stato tratto in salvo.