fbpx

Maierà :: Si avviano gli eventi del Natale, in programma due appuntamenti importanti.

MAIERA’ :: 22/12/2013 :: L’amministrazione Comunale di Maierà guidata dal Sindaco Giacomo De Marco, in occasione delle festività natalizie, dopo aver posizionato le luminarie per l’intero territorio, ha in programma due eventi. Sabato 28 Dicembre, ospiterà la troupe di Video 8 Calabria, con il noto programma “Si giri ccu mia, ti sciali chi via”, condotta dal noto cabarettista Paolo Marra, con riprese tv, a partire dalle ore 11:00, al fine di illustrare non solo le tipicità culinarie majeraiote,  ma anche scorci del centro storico, panorami naturali unici ed affascinanti, nonché usi, costumi, antichi mestieri e tradizioni di Maierà.

Per l’occasione, a partire dalle ore 15:00, nel Palazzo Patrizio, ci sarà spazio per un Mercatino di Natale con vari stand; mostre di presepi artistici del Maestro  Cipolla, di Gianni Benvenuto e dell’esposizione di sculture in legno e pietra di Franco Perrone; nonché una Mostra Fotografica in Bianco e Nero della Maierà di altro tempo. Ai bimbi partecipanti, sarà regalato il cappello di babbo natale.

Per l’occasione il Museo del Peperoncino sarà aperto per l’intera giornata, e sarà  posizionato all’ingresso dello stesso, per l’occasione, il Peperoncino gonfiabile alto dieci metri. Sfilate di Zampognari e di Organettisti, allieteranno le vie del Centro Storico e l’antica Piazzetta. Non mancherà la Gastronomia con un Buffet di cucina majeraiota, nonché una bella crispellata, una buona fetta di pane casereccia con prosciutto, innaffiati da un ottimo vino rosso di Maierà.

A conclusione della giornata, spettacolo di Cabaret di Paolo Marra. Manifestazione che si realizzerà grazie alla preziosa collaborazione di un gruppo ormai collaudato di Cittadini, alla partecipazione dei Ristoranti Locali, e alla Gente di Maierà. A concludere le festività, la stessa Amministrazione Comunale, con l’Associazione Agorà-Onlus, organizzano, per Lunedì 6 gennaio, il giorno della Befana, una pomeriggio con l’animazione dei “Calabrotti”, spettacolo per bimbi con Animazione, Personaggio Walt-Disney, Teatro dei Calabrotti, Palloncini, nonché zucchero filato e doni per i più piccoli, a partire dalle ore 17:00 nella mansarda delle scuole a Maierà centro.

Il Sindaco Giacomo De Marco e l’Amministrazione Comunale, nell’invitare tutta la Gente di Maierà,  dei paesi limitrofi e i Turisti presenti nella zona per le festività, a partecipare a dette manifestazioni,  colgono l’occasione per Augurare tanta Felicità e Serenità a tutte le famiglie. “Purtroppo, continua il Sindaco Giacomo De Marco, c’è chi vede in queste iniziative, uno inutile spreco di risorse, ma ci terrei a sottolineare che esiste una sostanziale differenza tra amministrare e fare politica: infatti, “amministrare” è la quotidianità della macchina comunale, fare politica è la capacità di guardare avanti, anche e soprattutto con iniziative come queste, utili per promuovere il territorio e la coesione sociale. Purtroppo, non tutti, hanno la capacità di capire che amministrare è semplice, fare politica è difficilissimo, tanto che, chi non ne capisce, non ne coglie il senso”.