fbpx

Maratea :: Liberata la tartaruga “Rita”, soccorsa dalla Guardia Costiera lo scorso giugno.

MARATEA :: 16/09/2016 :: Nella mattinata odierna, una tartaruga marina di medie dimensioni (circa 60 cm. di lunghezza, di 20 anni di età e di sesso femminile) della specie “caretta caretta”, è stata liberata dalla spiaggia di Fiumicello, per riprendere il proprio habitat naturale ovvero il mar tirreno lucano. L’esemplare era stato ritrovato vivo ma in notevole difficoltà, lo scorso 21 giugno da parte di un diportista, presente quest’oggi, il quale lo aveva immediatamente segnalato, tramite 1530, alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Maratea, che provvedeva ad attivare tutta la procedura per il recupero dell’esemplare avvenuto, tramite una motovedetta dipendente, a circa 4 miglia a largo del porto di Maratea.

L’esemplare, in evidente stato di sofferenza, con una grande e profonda ferita sul carapace dovuta probabilmente all’impatto con un’elica di motore, una volta arrivato in porto, è stato immediatamente trasbordato a terra, e dopo le prime precauzioni del caso, è stato trasportato su una vasca portatile e dato in consegna al Responsabile del centro di recupero OASI WWF POLICORO HERAKLEIA, ove è presente una struttura specializzata per la cura e la riabilitazione di specie marine protette. Oggi, dopo quasi tre mesi di cure eseguite da parte del personale del WWF di Policoro ed alla presenza di numerosi studenti delle scuole primarie e secondarie di Maratea, la tartaruga “Rita” ha ripreso il largo.

La Guardia Costiera di Maratea invita tutti i cittadini a voler segnalare con tempestività tutti gli avvistamenti o eventuali spiaggiamenti di specie protette ferite o in difficoltà (tartarughe marine, delfini, cetacei, ecc.) al fine di poter attivare la rete di soccorsi e l’intervento immediato del personale specializzato (biologi marini, medici veterinari, ecc.) teso al salvataggio di queste specie, molte delle quali in via di estinzione.