fbpx

Maratea :: Presentazione ufficiale del progetto “Porta del Golfo”.

Le Pro Loco della Calabria e della Basilicata insieme per la presentazione del protocollo d’intesa

MARATEA :: 22/03/2011 :: Le Pro Loco della Calabria e della Basilicata insieme per presentare ufficialmente il progetto “Porta del Golfo”. L’evento avrà luogo il 30 marzo, presso il Grand Hotel Pianeta Maratea, alle ore 16:00. Un’iniziativa che vede protagoniste otto Pro Loco del territorio del Golfo di Policastro, quattro della Calabria e quattro della Basilicata.

Un progetto che parte nel 2006 con “Porta della Calabria”, attraverso un accordo d’informazione intercomunale tra le Pro Loco di Praia a Mare, Tortora, Aieta e San Nicola Arcella.

Un’iniziativa, che grazie alla sua funzionalità pratica sul territorio, ha continuato a crescere aprendo il progetto alle quattro Pro Loco della Basilicata (Nemoli, Maratea, Rivello, Lagonegro), con il possibile allargamento anche alle Pro Loco campane.

Lo scopo di “Porta del Golfo” è quello di garantire uno scambio d’informazioni tra gli otto enti locali e di distribuzione su una vasta area di materiale promozionale. Saranno inoltre istallati quattro gazebo fissi, presso le cittadine di San Nicola Arcella, Praia a Mare, Tortora e Maratea che serviranno come punti informativi e porteranno il flusso turistico anche nelle località interne, garantendo un panorama più vasto e completo di tutto il territorio.

Saranno inoltre distribuiti diecimila questionari nei punti informativi, che serviranno a creare un osservatorio turistico dell’area, offrendo materiale di studio utile per le Amministrazioni comunali e gli operatori turistici della zona.

Verranno coinvolte nel processo di realizzazione, oltre alle istituzioni comunali, anche i privati (esercizi commerciali e imprenditoriali) che potranno investire nella promozione delle loro attività su di una vasta area, semplicemente iscrivendosi al progetto tramite le associazioni Pro Loco di riferimento.

Alla presentazione interverranno: Vito De Filippo presidente della Regione Basilicata, Erminio Restaino assessore al Turismo della Regione Basilicata, Vitoantonio Rossi assessore alla Formazione della Provincia di Potenza, Gianpaolo Chiappetta consigliere Regionale Calabria, Pietro Lecce assessore al Turismo della Provincia di Cosenza e altri rappresentanti delle istituzioni provinciali e regionali della Basilicata e della Calabria.

Prenderanno parte al tavolo di confronto anche i rappresentanti della Comunità Montana e dell’Unpli e le associazioni e le attività imprenditoriali delle dure regioni.