Marcellina :: Grande attesa per la nuova statua di Santa Rita da Cascia.
MARCELLINA :: 05/03/2013 :: La comunità cristiana marcellinese, mentre vive il tempo sacro della Quaresima, si ritroverà giovedì prossimo per partecipare ad una celebrazione attesa e preparata da oltre un anno. Risale infatti al marzo scorso la celebrazione vissuta nella Basilica di Cascia, quando la locale Pia Unione è stata aggregata dalla Madre Abbadessa del monastero Agostiniano alla Primaria di Cascia ed ha ricevuto anche in dono una preziosa reliquia ex carne della Santa, custodita nella lipsanoteca della chiesa parrocchiale.
La pia unione dedicata alla santa degli impossibili, che vanta ormai quasi cento aderenti, da subito ha voluto esternare tramite l’assistente spirituale, il desiderio di avere una statua rispondente ai canoni liturgici. Pertanto il Parroco già l’anno scorso aveva provveduto a contattare un noto artista Leccese, Antonio Papa, per costruire la nuova immagine.
Giovedì 7, alle ore 17.30, durante la solenne concelebrazione presieduta dal Rev.mo Padre don Orazio Greco, Canonico della Basilica Collegiata di Catania e Parroco in San Giovanni La Punta, nonché assistente regionale per la Sicilia della Pia Unione, sarà svelata e benedetto il nuovo e artistico simulacro che sarà poi degnamente sistemato in chiesa. Questa statua poi, il 16 e 17 marzo p.v. presenzierà a Cascia all’incontro nazionale della Pia Unione.