fbpx

Marcellina: OSA – Operazione Street Art Festival riparte con il progetto LAOS. (VIDEO)

MARCELLINA :: 24/06/2023 :: OSA – Operazione Street Art Festival riparte da Santa Maria del Cedro (Cs) con il progetto LAOS. L’artista Antonino Perrotta sta realizzando due nuovi murales sulle pareti di due complessi abitativi sul lungomare di Marcellina, frazione del comune dove ha sede l’importante sito archeologico della città di Laos. Il progetto è stato voluto dal sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, ed è finanziato dal GAL Riviera dei Cedri.

Laos era un’antica città che sorgeva sulla riva destra del fiume Laus. Corrisponde all’attuale Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro (Cs). “Laos” (Λάος in greco), è stata fondata dagli abitanti di Sibari che erano fuggiti dalla distruzione della loro città, avvenuta nel 510 a.C. in seguito alla guerra contro Crotone. Al tempo di Plinio la città era già scomparsa. La monetazione di Laos (il toro retrospiciente) indica i legami della città con Sibari, le cui monete avevano la stessa tipologia. Secondo il grande storico greco Strabone, Laos era grande quanto Pompei. I resti delle città si trovano sul colle San Bartolo, in frazione Marcellina. I numerosi reperti rinvenuti sono oggi conservati nell’antiquarium di Scalea e al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Gli scavi dell’area archeologica sono oggi ostacolati dallo sviluppo urbanistico del centro abitato, cresciuto proprio al di sopra di Laos.

“Realizzerò personalmente il primo di una serie di interventi di arte urbana, che seguiranno il percorso già avviato nel centro storico della cittadina calabrese, inserendosi nel contesto urbano senza alterarne l’identità, creando un dialogo tra arte e architettura, spazio e ambiente, attraverso un percorso di opere site-specific”, così Antonino Perrotta.