fbpx

Melito di Porto Salvo :: Melitotv presenta: Città di Melito di Porto Salvo – Storia, Tradizioni, Luoghi della Memoria.

MELITO PORTO SALVO :: 06/12/2011 :: Sarà presentato mercoledì 7 dicembre 2011 alle ore 16:30 presso la sala convegni dell’ex Mercato coperto di Melito di Porto  Salvo, il Primo cortometraggio – DVD, Città di Melito di Porto Salvo – Storia, Tradizioni, Luoghi della Memoria”, prodotto, ideato e realizzato da Melitotv con la preziosa collaborazione del Giornalista Giuseppe Toscano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Melito di Porto Salvo, sarà introdotto da Nicola Luvarà – Giormalista-inviato speciale Melitotv e moderato dal Dottor Paolo Toscano, della redazione Gazzetta del Sud di Reggio Calabria. Sono previsti gli interventi di Giuseppe Toscano – giornalista-corrispondente della Gazzetta del Sud, del Sindaco del Comune di Melito di Porto Salvo Giuseppe Iaria e del fondatore e  direttore di MelitoTV, Domenico Vincenzo Vinci.

Il Il docu-film, della durata di circa 27 minuti, prodotto, ideato e realizzato da Melitotv, è un viaggio alla scoperta del più grosso centro dell’Area Grecanica. Il primo cortometraggio che narra dell’antica Colonia Calcidese, importante punto di riferimento economico di tutta l’area durante il periodo greco-romano – fino ai giorni nostri. Passato e presente, storia ed attualità, la vita cadenzata da incantevoli luoghi che diramandosi dal centralissimo Corso Garibaldi consentono al visitatore di fare un tuffo indietro nel tempo.

La stele di Garbaldi ed il Monumento ai Caduti, Largo Iacopino, il Paese Vecchio, La Casina dei Mille e la restaurata Piazza Stazione, tutto è a misura d’uomo, Melito è un bigioux. L’antico borgo di Pentedattilo dove il tempo sembra essersi fermato. L’ex mercato coperto trasformato oggi in cittadella della cultura. Spettacoli naturali, ma anche feste popolari  ed importanti eventi  che fanno di Melito una realtà gradevolissima da visitare.