fbpx

Mercoledì 15 novembre il Parco del Pollino celebra i suoi 30 anni.

ROTONDA :: 14/11/2023 :: Il cineteatro comunale di Rotonda sarà il palcoscenico dell’evento celebrativo dei 30 anni del Parco Nazionale del Pollino, che si terrà mercoledì 15 novembre alle ore 16:30. “Passato, presente e futuro” costituiranno il nucleo del racconto polifonico, affrontando temi che spaziano dal turismo ai progetti di conservazione della biodiversità, dal prestigioso riconoscimento di Geosito mondiale Unesco alle attività di prevenzione degli incendi e al legame con le comunità circostanti.

La Presidente f.f. del Parco, Valentina Viola, il Comandante del Reparto Carabinieri Forestali, Cristina Potenza, e il vicesindaco di Rotonda, Giulia De Cristoforo, daranno il benvenuto con saluti istituzionali. Successivamente, si approfondirà il racconto dei 30 anni di storia a partire dal D.P.R. istitutivo del 1993, attraverso testimonianze e racconti dei responsabili dei vari settori dell’Ente.

Il momento clou dell’evento sarà un talk con la partecipazione di rappresentanti istituzionali delle Regioni Basilicata e Calabria, di Federparchi e del Ministero dell’Ambiente. Questo dibattito si concentrerà sulle sfide e gli obiettivi futuri del Parco Nazionale. La Presidente Viola ha sottolineato l’importanza dei Parchi come laboratori per sperimentare modelli di convivenza sostenibile con la natura, affermando che il patrimonio del Parco del Pollino deve essere preservato attraverso politiche di programmazione condivise tra istituzioni e comunità.

L’evento, condotto da Margherita Sarli, sarà trasmesso in diretta da Trm Network sui canali 16 del digitale terrestre per la Puglia e la Basilicata, 519 Sky e Tivùsat, oltre che sull’app Trmtv e sulla pagina Facebook del Parco Nazionale del Pollino.

La giornata prevede anche, nella mattinata del 15 presso l’Ecomuseo del Parco a Rotonda, la visita a una mostra fotografica dedicata al trentennale del Pollino e a un’area espositiva curata dal reparto Carabinieri Forestali del Parco del Pollino.