fbpx

Moda: le creazioni di Luigia Granata in onda su Linea Verde.

FIUMEFREDDO BRUZIO :: 22/10/2021 :: Sarà Luigia Granata, designer identitaria e creatrice dell’abito culturale, unica stilista al mondo ad aver lanciato il progetto, l’ospite della puntata del 24 ottobre di Linea Verde, dedicata alla Calabria, la popolare trasmissione di Rai 1,  che trasmetterà dal bellissimo borgo di Fiumefreddo Bruzio (Cs).

Gli abiti della stilista di origini cosentine, tra l’altro presidente regionale del comparto Moda, sarti e Stilisti di Confartigianato Calabria e consigliere del Direttivo nazionale, hanno la peculiarità di rappresentare la storia dei luoghi  e dei personaggi ad esso collegabili descritta per immagini-simbolo. Un’arte legata alla cultura nelle cui radici  la sua cifra stilistica trova linfa vitale.

Uno spazio dedicato all’artista è stato riservato nel Museo dei Valdesi, dove i suoi abiti raccontano iconograficamente la storia degli Occitani Valdesi di Calabria; dedica alle altre minoranze etniche presenti e riconosciute intere collezioni. 

Anche il  Consorzio di Tutela dei  Fichi di Cosenza, ha affidato alla designer Identitaria la realizzazione di tre outfit dedicati ai famosi  fichi del cosentino, che saranno accompagnati dai gioielli  ideati dal gemmologo Giuseppe Elettivo. 

Un amore per le origini, quello della Granata, che si esprime anche nella sua partecipazione  ai Master organizzati dall’Unical. “E’ necessaria la formazione per portare avanti le eccellenze di cui la nostra regione abbonda – ha dichiarato l’artista – non solo per garantire una maggiore e più qualificata offerta turistica, ma anche e soprattutto per implementare l’amore per le proprie radici culturali di cui le nuove generazioni rischiano di perdere memoria”. Ed è per questo che chiede al nuovo governo regionale di attivare al più presto  un tavolo di confronto e di collaborazione per avviare progetti  di formazione delle eccellenze, necessarie per conquistare una fetta di mercato di nicchia, come accaduto già con un noto brand della moda, che abbia ricaduta positiva per