Modifica dello Statuto tra i punti centrali del Consiglio regionale della Calabria.

REGGIO CALABRIA :: 20/11/2025 :: La proposta di modifica dello Statuto regionale, finalizzata ad adeguare la normativa calabrese alla più recente legislazione nazionale in materia di composizione della Giunta, rappresenta il punto principale all’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale della Calabria convocata per oggi, giovedì 20 novembre, con inizio alle ore 14:00. Si tratta della seconda seduta dall’avvio della legislatura e prevede complessivamente 11 punti in discussione.

A presentare la proposta di modifica dello Statuto sono stati i capigruppo della maggioranza di centrodestra: Domenico Giannetta (Forza Italia), Pierluigi Caputo (Occhiuto Presidente), Vito Pitaro (Noi Moderati), Giuseppe Mattiani (Lega) e Angelo Brutto (Fratelli d’Italia). Il testo introduce l’adeguamento alle disposizioni della legge nazionale 122 del 2025, che consentirebbe al presidente della Giunta regionale di incrementare fino a due unità il numero degli assessori, portando così la Giunta a un massimo di nove componenti rispetto agli attuali sette.

La proposta contempla inoltre la possibilità, per il presidente della Giunta, di nominare due figure di sottosegretario incaricate di supportarlo nell’esercizio delle sue funzioni, rafforzando così l’assetto organizzativo dell’esecutivo regionale.

Come previsto dallo Statuto, il Consiglio procederà oggi alla prima lettura del testo. La seconda lettura potrà essere calendarizzata solo dopo che saranno trascorsi due mesi dalla prima approvazione, secondo quanto stabilito dalle norme statutarie per le modifiche costituzionali regionali.

L’ordine del giorno della seduta include anche una proposta di legge relativa al referendum popolare per l’approvazione dello Statuto regionale e l’esame dei rendiconti 2024 di alcuni enti strumentali della Regione Calabria.