fbpx

Morano Calabro :: Aperte le iscrizioni al Premio Pollino.

MORANO CALABRO :: 26/02/2010 :: Giunge alla quinta edizione e diventa biennale il Premio Pollino. Dopo il successo degli anni precedenti, il Dipartimento musica dell’Accademia delle Arti della Scuola superiore di musica “F. Cilea” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Morano, (ri)propongono il Concorso Internazionale di Musica, “Suoni nel Pollino” rivolto ad amatori e professionisti della musica.

Singoli candidati o gruppi possono iscriversi e ricevere tutte le informazioni in merito a selezioni, performance, numero di pezzi da eseguire, regolamento, date di svolgimento delle esecuzioni pubbliche e quanto altro, telefonando ai numeri 328/3721649 – 339/2671341 oppure collegandosi al portale dell’associazione culturale “F. Cilea” (www.accademiadellearti.org).

Preliminari, fasi finali e serate conclusive si terranno a Morano da luglio e settembre.

La kermesse è divisa in due sezioni ripartite entrambe per categorie in ragione dell’età dei candidati ed in base al programma di esecuzioni. La prima. E’ dedicata alla musica popolare (jazz, rock, blues, metal ecc) ed è pianificata dal 1° al 4 luglio prossimo. Possono partecipare solisti o bands con qualsiasi genere e strumento. Gli artisti dovranno suonare uno o due brani e saranno valutati da una giuria di esperti presieduta dal maestro Antonello De Bartolomeo, docente di armonia presso il conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, autore di alcune canzoni di Mietta. Tra le collaborazioni alcune quotate etichette come le Edizioni Magnoli – Roma, ed altri enti tra i quali l’A.I.P.S.C. Salerno (Associazione Italiana Professionisti Spettacolo e Cultura) ed il teatro La Portella di Oriolo.  

La seconda. E’ riservata alla cosiddetta musica colta, meglio identificabile come classica, è calendarizzata per il 16/19 settembre prossimo. Anche in questo caso la gara è aperta a singoli musicisti e gruppi da camera (il programma di esecuzione è stabilito dal regolamento). La giuria è presieduta dal maestro Maja Samargieva (Bulgaria). Nota per aver suonato nei più importanti teatri del mondo, la Samargieva è approdata in Italia quale prima pianista del suo paese d’origine; ha fatto parte della storica scuola pianistica di Vincenzo Vitale ed ha insegnato pianoforte principale in diversi conservatori, per ultimo quello di Latina.

Collaborano alla seconda sezione: Edizioni Magnoli – Roma,  l’A.I.P.C.S., l’EPTA Italy – Roma/Londra (European Piano Teachers Association), Accademia Mozart – Taranto, EMUG (Escuela de Musica de Guanajuato), Conservatorio di Stato di Celaja (Messico), Oriolomusica, Associazione organistica italiana “Fra Daniele”.

“Ai vincitori  ed è questa la sostanziale novità rispetto al passato
– spiega il maestro Leonardo Saraceni, fondatore del Premio e direttore artistico della scuola Cilea – sarà offerta l’opportunità di esibirsi in prestigiose stagioni concertistiche e vetrine di settore, con evidenti ritorni in termini di immagine”.

Direttamente impegnata nell’organizzazione dell’happening l’assessore alla Cultura Rosanna Voto. La quale, fa rilevare come l’evento consenta “a ragazzi, giovani e adulti di esprimersi, secondo il loro bagaglio di conoscenze specifiche nel campo, attraverso la nobile arte della musica, sia essa colta sia essa popolare. In definitiva si vuole dare – afferma la Voto – ai candidati la possibilità di una vetrina utile per la propria carriera, con il doppio vantaggio di conseguire per il concorrente una crescita personale ed uno stimolo professionale, per la comunità locale, particolarmente per gli operatori economici, oltre ad una occasione di svago, i benefici derivanti dal movimento turistico legato alla manifestazione”.