fbpx

Morano Calabro :: BIT Milano: presentato il progetto del Centro Polifunzionale.

MORANO CALABRO :: 25/02/2010 :: Sabato 19 febbraio il Comune di Morano Calabro ha avuto un ruolo di vero protagonismo alla BIT (Borsa internazionale del Turismo) con la presentazione, in una conferenza stampa per addetti ai lavori, del progetto preliminare relativo alla realizzazione di un centro polifunzionale a Campotenese, territorio del comune di Morano Calabro.

Presenti il Sindaco del Comune di Morano Calabro, Francesco Di Leone, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il direttore dell’ente parco nazionale del Pollino Annibale Formica e il progettista l’architetto Cuccinella da Bologna.

Il Sindaco Di Leone, ringraziando tutti coloro che si stando adoperando per la realizzazione dell’opera costo presunto circa 2 milioni di euro, ha sottolineato la valenza  architetturale dell’opera, sia da un punto di vista qualitativo della progettazione che dalle caratteristiche di armonizzazione della stessa nel contesto di Campotenese.

Il Sindaco ha inoltre evidenziato le grandi capacità attrattive dell’opera, sottolineando che avrà notevoli riscontri in termini turistici non soltanto per il Comune di Morano ma per tutti i paesi limitrofi calabresi e lucani, in quanto Campotenese, una delle porte più importanti di accesso al parco, pur se territorio di Morano è baricentrica alle tante realtà viciniori.

Il presidente dell’Ente parco nazionale del Pollino ha sottolineato la volontà di una pianificazione di alta qualità dell’ente  con la realizzazione di opere di notevole rilevanza attrattori turistici e allo stesso la necessità di dotarsi di strutture di servizio finalizzati alla facile accessibilità e usufruibilità de territorio del Parco.

L’architetto Cuccinella ha presentato il progetto preliminare indicando i criteri e gli elementi di base che lo hanno portato a definire le caratteristiche dell’opera.

L’Ente Parco sta provvedendo ad acquisire gli opportuni pareri per far sì che il comune di Morano Calabro possa convocare la conferenza di servizi.