fbpx

Morano Calabro :: Dalla Regione, 70mila euro per l’accessibilità alle strutture scolastiche.

MORANO CALABRO :: 19/12/2009 :: Dalla Regione Calabria, nell’ambito dei fondi POR FESR FSE 2007/2013, settantamila euro per favorire l’accesso alle strutture scolastiche e la partecipazione alle attività didattiche degli alunni diversamente abili. La nota – a firma del dirigente del settore Istruzione, Alta formazione e Ricerca scientifica della Regione – con cui si comunica l’avvenuto finanziamento, è pervenuta al protocollo municipale martedì 15 dicembre.

La domanda di contributo, con allegato progetto denominato “Scuola accoglienza”, presentata dall’amministrazione comunale subito dopo il suo insediamento, a seguito dell’avviso pubblicato nel mese di luglio scorso, è stata ritenuta da apposita Commissione regionale, tra le più valide e corrispondenti alle finalità del bando, classificandosi ai primi posti della graduatoria (73 i progetti approvati, per un ammontare di 3,6 milioni di euro), stilata in base alle richieste ricevute, per risorse finanziarie assegnate.

 

Compiaciuto l’esecutivo moranese, in particolare della consulente delegata alla Pubblica istruzione Gisella Mainieri – redattrice dell’elaborato – impegnati a tradurre le idee annunciate in campagna elettorale in fatti tangibili per la collettività locale. “Esprimiamo grande soddisfazione – afferma Mainieri – per quanto siamo riusciti ad ottenere per una categoria svantaggiata”.

 

Il progetto “Scuola accogliente”, predisposto dall’amministrazione locale, si ispira a principi di solidarietà, sostegno e aiuto ai soggetti affetti da disabilità. Nella fattispecie gli amministratori ambiscono a: migliorare l’integrazione scolastica degli alunni disabili, garantendo loro un adeguato trasporto per la partecipazione alle attività didattiche curriculari ed extracurriculari; dotare l’Istituto comprensivo moranese di arredi e sussidi funzionali all’offerta formativa ed educativa degli studenti disabili; incrementare le ore di sostegno; migliorare la capacità comunicativa degli alunni disabili con l’ausilio a scuola di un logopedista; promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie nell’insegnamento delle discipline, sia per gli studenti disabili sia per i normodotati. 

Finalità che saranno perseguite mediante l’acquisto di: scuolabus per il trasporto di alunni con disabilità motoria; sussidi e materiali didattici specifici prodotti da aziende leader del settori; attrezzature per palestre, arredi per alunni disabili, personal computer, notebook, lavagne interattive, sussidi didattici specifici. Inoltre è contemplato anche l’incarico ad un insegnante di sostegno con titolo polivalente.