fbpx

Morano Calabro :: Interventi di riqualificazione e sicurezza.

MORANO CALABRO :: 03/05/2010 :: Una Morano più pulita, accogliente e soprattutto sicura. Non solo intendi e teoremi ma obiettivi conseguibili mediante interventi concreti. Continua il lavoro dell’esecutivo locale per il rilancio e la crescita della città. Un impegno mutuato da iniziative a tutto tondo, in campo sociale, turistico e produttivo, implementate per valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche del prestigioso borgo del Pollino.

Risponde a queste esigenze la recente azione dell’assessore Angelo Severino. Il quale rende noto d’aver appena concluso un importante intervento in ordine alla sicurezza stradale e di averne in corso un altro riguardante la riqualificazione della Villa comunale.

Nello specifico, è stato finalmente divelto e collocato nell’aiuola laterale, distante dalla posizione originaria, alla stregua degli altri organi illuminanti, il palo in ferro che troneggiava al centro dell’area antistante la scuola media arrecando evidente pericolo agli automobilisti. «Lo abbiamo rimosso dalla precedente sede – afferma Severino – dov’era stato incautamente sistemato e lo abbiamo posto ai margini della carreggiata, nel rispetto delle norme sulla sicurezza stradale e del buon senso. Si è così potuto risolvere un grave problema e scrivere la parola fine ad un vero e proprio tormentone. Oltre ad eliminare una palese minaccia per la circolazione, quanto realizzato – sottolinea il rappresentante della giunta Di Leone –  valorizza maggiormente l’intera zona ed aggiunge un ulteriore tassello al mosaico di progetti che mirano a costruire una comunità moderna e più vivibile.

In merito alla riqualificazione della Villa comunale, primo significativo biglietto da visita per quanti approdano al centro storico da sud, impreziosita dalla prossimità con il vetusto Monastero di San Bernardino da Siena, un tempo abitato dai Frati Minori Osservanti, si sta procedendo con la messa a dimora di fiori, piantine e siepi nonché con la semina del prato. V’è altro. L’assessore Severino, infatti, non prima di aver ringraziato il consigliere Giannatale Tramaglino per la preziosa collaborazione ed il Consorzio di Bonifica del Pollino, svela come diventerà la Villa nelle prossime settimane: «Sarà ripristinato l’impianto di illuminazione multicromatico della vasca centrale, quindi apporteremo dei miglioramenti al settore adiacente Via Sotto gli Olmi, dotandolo di un mini anfiteatro capace di ospitare spettacoli per bambini».

«Queste e tutte le numerose altre opere avviate, compiute ed ancora in itinere – osserva infine Severino – dimostrano, semmai fosse ancora necessario, con quanta abnegazione stiamo lavorando. Non ci spaventano le critiche strumentali di qualcuno né ci fermeranno gli ostacoli ordinari che incontriamo nella gestione quotidiana. Vogliamo una Morano evoluta, che sappia offrire occasioni di sviluppo per tutti e che guardi al futuro con fiducia».