fbpx

Morano Calabro :: Morano al centro del dibattito della Scuola Estiva Unical 2010.

L’11 luglio seminario sul patrimonio culturale ed il turismo sostenibile.

MORANO CALABRO :: 06/07/2010 :: Morano scelto come borgo d’interesse nell’ambito delle iniziative della Scuola Estiva Unical 2010, avente ad oggetto lo studio di “Modelli di sviluppo per i paesaggi rurali di pregio ambientale”. Si tratta di una settimana di studio (10/16 luglio) con specifiche sortite sul territorio, quest’anno il Parco nazionale del Pollino, che farà tappa a Morano nel pomeriggio di domenica 11 luglio prossimo.

Il programma, strutturato su una serie di seminari e convegni ai quali parteciperanno docenti di vari atenei nazionali, professionisti, amministratori di diversi livelli istituzionali ed esponenti del mondo del lavoro e delle associazioni, prevede, per ciò che riguarda Morano, alle 16.30 la visita guidata al centro storico e alle 17.30 il convegno dibattito nel chiostro di San Bernardino da Siena, sul tema: “Patrimonio culturale, turismo sostenibile ed ecosistemi naturali”. Prenderanno parte ai lavori il sindaco dell’antica cittadina del Pollino, Francesco Di leone, il Presidente del Laboratorio di Urbanistica e Architettura nonché Consigliere comunale delegata all’Urbanistica, Rosanna Anele, il Console del Touring Club Italia, Giovanni Battista Bianco, il presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti.

Il tour si concluderà venerdì 16 luglio prossimo nell’aula Giovanni Giannattasio (DiPiTer – Facoltà di Ingegneria) con un seminario ed una mostra sui lavori svolti dai gruppi di progettazione.

“Faremo tesoro degli spunti e delle proposte di progetto – dichiara l’architetto Rosanna Anele, tra i convegnisti di domenica 11 luglio – che affioreranno nelle diverse giornate di approfondimento e delle tematiche oggetto di discussione. Di quanto emergerà si vuol tener conto in sede di elaborazione delle politiche di sviluppo e di pianificazione di Morano e nel contesto più ampio dell’intera area del Pollino. Il tutto trova accoglienza anche e soprattutto in questo particolare periodo in cui l’amministrazione comunale di cui faccio parte è impegnata nella redazione del nuovo strumento di pianificazione (PSC) sulle cui basi dovrà muoversi la crescita socio-economica ed urbanistica del paese”.