fbpx

Mormanno :: La Scalea-Mormanno bloccata nelle pastoie della Regione Calabria.

Il consigliere provinciale Mario Russo interviene sulla realizzazione dell’importante arteria

MORMANNO :: 11/02/2010 :: La Scalea-Mormanno bloccata nelle pastoie burocratiche della Regione Calabria. Il Consigliere provinciale Mario Russo interviene sui ritardi legati all’importante infrastruttura. «Il Coter non ha ancora dato il parere per la realizzazione dell’importante strada che unisce il Tirreno al Pollino – ricorda Mario Russo – e questo la dice lunga sulla scarsa attività verso queste aree importanti della Calabria.

2008 con la richiesta al Coter regionale per l’autorizzazione necessaria a portare a termine il progetto, finanziato per il primo lotto funzionale da dieci milioni di euro. L’arteria in questione – ha aggiunto il consigliere provinciale Mario Russo – è importante e necessaria per lo sviluppo della Calabria e dell’area del Tirreno e del Pollino. Una strada veloce di collegamento verso l’autostrada. Un’asse mare-monti. I lavori rientrano tra gli interventi previsti nell’Apq siglato tra il Governo della Repubblica e la Regione Calabria, il 29 luglio 2002.  Per questo intervento, come per altri, previsti su altre infrastrutture viarie, la Provincia di Cosenza è stata designata quale soggetto attuatore. Il costo complessivo, previsto nell’Apq, è di cento milioni di euro, di cui 10 milioni relativi al primo lotto funzionale Scalea–Santa Domenica Talao.

Il Governo Berlusconi ha favorito la realizzazione di tali opere che restano invece inspiegabilmente impantanate nelle pastoie burocratiche della nostra Regione. Invece, voglio ricordarlo a chi lo ha dimenticato da almeno due anni, si tratta di un’opera strategica che favorisce il collegamento fra Tirreno e Pollino, nel miglior modo e più rapido possibile. L’opera è arrivata al Pre-Coter solo dopo diversi mesi, il 13 settembre del 2008, e lì si è bloccata. E’ questa la dimostrazione che la Giunta Loiero ha cristallizzato in modo negativo lo sviluppo del Tirreno e del Pollino. La Scalea-Mormanno – ha concluso Mario Russo – deve essere completata per dare la possibilità a tali aree di migliorare i collegamenti per il Turismo, per il Commercio, per le comunicazioni in genere».