fbpx

Oggi l’intitolazione del porto dei Laghi di Sibari a Jole Santelli.

SIBARI :: 04/08/2023 :: Oggi, venerdì 4 agosto, alle ore 11:00, alla presenza di assessori e consiglieri regionali, provinciali e comunali, autorità civili, militari e religiose, avrà luogo l’intitolazione a Jole Santelli, Parlamentare, Sottosegretaria e presidente della Regione Calabria, del Porto turistico dei Laghi di Sibari. All’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco e dalla giunta, sarà presente il presidente Roberto Occhiuto.

“Santelli – ha spiegato il sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso – prematuramente scomparsa, per onorare e perpetuare la memoria della prima donna Presidente della Regione Calabria, ma già Parlamentare e Sottosegretaria, che ha amato e onorato la sua terra, impegnandosi con tenacia e coraggio nello svolgimento delle sue funzioni fino alla fine dei sui giorni, per promuovere una nuova immagine della Calabria intera”.

Prima donna eletta presidente della Calabria è deceduta improvvisamente, all’età di 51 anni, il 15 ottobre 2020 (otto mesi dopo il suo insediamento a Palazzo degli Itali) nella sua casa di Cosenza, a causa di un male incurabile.

“La proposta di intitolare all’On.Le Jole Santelli il Porto turistico dei Laghi di Sibari – ha rimarcato Papasso – è dettata dal fatto che l’On.le Santelli, nel corso del suo mandato, ha rivolto grande attenzione nei confronti della Sibaritide e del Comune di Cassano All’Ionio. Tra gli impegni assunti dall’On.le Santelli da Presidente della Regione Calabria, c’è stato quello di addivenire ad una definitiva soluzione della problematica dell’ostruzione della foce del Canale degli Stombi, via d’accesso al centro nautico di eccellenza dei Laghi di Sibari, per dotarlo finalmente di una adeguata infrastruttura portuale; impegno mantenuto, che si è concretizzato nella concessione del finanziamento per la realizzazione dell’intervento dei “Lavori di modifica dell’imboccatura del Canale degli Stombi”. Finanziamento di circa 10 milioni di euro confermato anche dall’attuale Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto”.