SANTA MARIA DEL CEDRO :: 15/02/2025 :: La mattinata al Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro (Cs) è stata dedicata alla prevenzione e all’informazione nell’ambito dell’evento “Oltre la malattia: Moda e Salute”. L’iniziativa ha visto la partecipazione di esperti del settore sanitario e istituzionale, con momenti di sensibilizzazione su tematiche oncologiche.
Ad aprire l’evento con i saluti istituzionali è stata la Dott.ssa Amalia Nava, presidente di Donna Mediterranea ODV, che ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della solidarietà nel percorso di cura e supporto alle pazienti oncologiche.
La giornata è poi proseguita con uno screening gratuito sul melanoma, seguito da un convegno tenuto dal Dott. Schito Ivano, oncologo, che ha approfondito l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di questa patologia. Successivamente, la Dott.ssa Antonella La Russa, genetista, ha illustrato le ultime ricerche sulla predisposizione genetica ai tumori, mentre l’On. Sabrina Mannarino ha sottolineato il ruolo delle politiche sanitarie nella prevenzione oncologica.
La Dott.ssa Isabella Solimeo, biologa nutrizionista, ha poi fornito preziosi consigli su come l’alimentazione possa influenzare la prevenzione delle patologie tumorali. Il rappresentante del Comune di Santa Maria del Cedro, Tonino Montesano, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel sostenere iniziative di sensibilizzazione.
L’incontro, moderato da Maria Rosaria Valente, corrispondente di CalNews, ha rappresentato un’importante occasione di informazione e confronto, confermando l’importanza della prevenzione nella lotta contro le malattie oncologiche.
Nel pomeriggio l’intervento della scrittice Patrizia Pipino e la sfilata solidale delle pazienti oncologiche a cura della boutique Nic Dic di Marcellina.