fbpx

Orsomarso :: Consiglio comunale in piazza per il 150 anni dell’Unità d’Italia.

Dall'Amministrazione comunale di Orsomarso riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa che annuncia la convocazione per il 17 marzo prossimo di un Consiglio comunale aperto in piazza Paolo Giannini per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d' Italia. Per l'occasione sarà approvata la proposta di riconoscimento della banda musicale "Francesco Salerno" come gruppo musicale di Interesse comunale.

 

ORSOMARSO :: 12/03/2011 :: L'amministrazione comunale di Orsomarso celebrerà il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Consiglio comunale aperto in Piazza Giannini: Il complesso bandistico "Francesco Salerno" sarà riconosciuto come gruppo musicale d'Interesse Comunale. Alla manifestazione la banda musicale si esibirà in onore della Nazione.

L'amministrazione comunale di Orsomarso riconoscerà il complesso bandistico "Francesco Salerno" come gruppo musicale d'Interesse Comunale nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Nella mattinata di ieri, il Sindaco di Orsomarso, Paola Candia, ha ufficializzato la volontà espressa a gennaio 2011, cioè quella di riconoscere la banda musicale dello stesso comune come Gruppo d'Interesse Comunale, così come proposto dal Presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale, Antonio Corsi, attraverso una nota ufficiale del Ministero dei Beni Culturali. 

«Prima e Durante i giorni della paventata crisi politica amministrativa che ha rischiato di bloccare tutte le buone iniziative da attuare per valorizzare le nostre risorse culturali presenti ad Orsomarso,- ha dichiarato il consigliere comunale delegato alla Cultura, Antonio Pappaterra,- dal presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare, Antonio Corsi, era arrivata una nota che invitava l'amministrazione comunale a riconoscere i gruppi musicali come Gruppi d'Interesse Comunale in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, al fine di valorizzare e promuovere la cultura musicale locale e di intraprendere l'iter per ricevere l'attestazione di riconoscimento di Interesse Nazionale alla nostra banda musicale da parte del Ministero dei beni Culturali e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le evidenti problematiche legate alla crisi politica amministrativa del nostro comune, ora scongiurata – ha aggiunto Pappaterra,- purtroppo, non ha permesso l'attuazione della proposta all'amministrazione comunale nei tempi prescritti dal Presidente Antonio Corsi. In questi giorni, però, abbiamo avuto la possibilità di recuperare il tempo perduto e inserito il contesto del riconoscimento della nostra banda musicale nel consiglio aperto del 17 Marzo, giorno in cui celebreremo l'anniversario dell'Unità d'Italia in piazza Giannini, nel centro storico, con l'esposizione delle bandiere che rappresentano i tre giubilei della nostra nazione e la stessa esibizione della banda musicale "Francesco Salerno". Alla manifestazione parteciperanno i cittadini, ma soprattutto scolaresche. Vi sarà la presenza delle Autorità Regionali e Provinciali e probabilmente anche la presenza dl Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro. Nello stesso programma delle manifestazioni culturali in onore dei 150° dell'Unità D'Italia saranno inseriti anche le celebrazioni dell'antica tradizione enogastronomia "du mmito" e del falò in onore di San Giuseppe previsti per il 18 Marzo».

 

Valerio Palombino