fbpx

Orsomarso (Cs) :: La C.G.I.L. vicina al comitato cittadino Pro Scorpari.

Dario Pappaterra, responsabile della camera del lavoro di Scalea, entra nel gruppo promotore.

ORSOMARSO :: 26/02/2009 :: Parte la sottoscrizione al comitato cittadino della c.da Scorpari, fondato e promosso da un gruppo di cittadini di Orsomarso e dal Presidente dell'associazione “La Scossa”,  Antonio Pappaterra.  Il comitato di valorizzazione e di difesa delle risorse agricole e naturali della periferia montana ha come obiettivo primario  quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e di trovare una soluzione concreta  al problema acqua  nella contrada, oltre quello di associare le proprietà, le famiglie e gli operatori agricoli in un consorzio di qualità delle manifatture e degli alimenti come, ad esempio, il formaggio,  il latte e le carni prelibate della zona.

All'iniziativa promossa dal comitato, da subito, ha risposto favorevolmente, aderendo a pieno titolo nel gruppo promotore, il responsabile della C.G.I.L. di Scalea, Dario Pappaterra. L'esponente della camera del lavoro dell'Alto Tirreno e del Pollino, condividendo le necessità del comitato, persegue e appoggia, attraverso il ruolo istituzionale  e sociale che rappresenta la confederazione sindacale, l'obiettivo che i cittadini di Scorpari, dopo anni di abbandono politico e tante promesse, hanno intenzione di raggiungere nel più breve tempo possibile. “Sono vicino – ha dichiarato Dario Pappaterra – ai cittadini della c.da Scorpari. L'idea di costituire un comitato che rappresenta il proprio territorio, dopo anni di promesse politiche non mantenute, soprattutto per la costruzione di un acquedotto rurale nella località abitata da decine di famiglie, si consolida andando a spronare l'esigente necessità di lavorare subito per fare, direttamente, quello che non è stato mai fatto per la periferia di Orsomarso”. “In questi giorni, – ha concluso Pappaterra, – insieme al presidente dell'associazione “La Scossa” ed al comitato promotore Pro- Scorpari, abbiamo avviato la sottoscrizione all'iniziativa  e alcuni incontri con l'ente Parco Nazionale del Pollino, per avviare un processo definitivo di risoluzione del problema principale dell'acqua e per ravvivare la fiducia persa, dei cittadini della località, nelle istituzioni. In questo percorso il sindacato starà vicino al comitato, istituendo un tavolo di confronto per programmare seriamente un Piano di Sviluppo Rurale della località Scorpari e del comune di Orsomarso, a tutti i livelli istituzionali rappresentanti del territorio”. Il comitato promotore costituito nei primi giorni di Febbraio, ha già raccolto decine di adesioni, non solo di cittadini residenti, ma anche di proprietari terrieri che non abitano nella contrada, un segnale di attenzione che valuta positi
vamente la proposta di sviluppo sostenibile del territorio, portata avanti dalle stesse famiglie della località montana.

 

Antonio Pappaterra