fbpx

Orsomarso :: Il consigliere Luciano Forestieri subentra al posto dell’ex assessore dimissionario Fausto Rotondaro.

ORSOMARSO :: 01/10/2013 :: Si è svolto nella serata di lunedì 30 settembre c.a. il consiglio comunale che ha visto subentrare al posto del consigliere e assessore dimissionario, Fausto Rotondaro, il neo consigliere Luciano Forestieri, primo dei non eletti appartenenti alla lista Paese Democratico con a capo il sindaco di Orsomarso, Paola Candia.

Il civico consesso convocato in seduta straordinaria, appunto, dallo stesso primo cittadino del comune montano, ha affrontato anche un secondo punto all’ordine del giorno relativo alla convenzione di gestione amministrativa del finanziamento di 2.571.000 euro del “PISL attività produttive” ottenuto dall’ex Amministrazione della Comunità Montana guidata dall’ex Presidente, l’arch. Riccardo Benvenuto ed a Orsomarso rappresentata dal consigliere Antonio Pappaterra.

Il consiglio comunale svoltosi inizialmente con i ringraziamenti e il discorso del neo- consigliere Forestieri nei confronti di tutto il consiglio comunale che lo ha accolto con un caloroso applauso,  non è passato senza bagarre fra gruppi di opposizione e maggioranza. Il neo consigliere Forestieri, dopo aver ringraziato tutti gruppi consiliari e lo stesso Sindaco, ribadendo l’appartenenza al gruppo di maggioranza Paese Democratico e fiducia al Sindaco di Orsomarso, ha inteso sottolineare la ferma e convinta decisione di continuare sulla strada intrapresa dall’amministrazione comunale fino a fine mandato, avvisando la necessità di dare impulso e vigore a settori della vita amministrativa che risultano carenti.

Ulteriore Plausi per l’insediamento del consigliere Luciano Forestieri sono arrivati dal capogruppo di Orsomarso Libera, Domenico Forestieri, che nel discorso ha inteso sottolineare la presenza dei gruppi di opposizione in aula consiliare e mantenere così di fatto il numero legale assembleare per permettere lo svolgimento dei lavori finalizzata ad adempiere alla surroga dello stesso consigliere di maggioranza, avvenuta con approvazione unanime. Consiglio acceso nelle polemiche, come ripetuto,invece, sulla discussione dell’ordine del giorno legato al provvedimento PISL attività produttive ottenuto dalla Regione Calabria e, fino ad ieri, gestito dall’ex amministrazione della Comunità Montana, ora dismessa da successiva legge regionale, con i comuni di Aieta, Praia a Mare, Santa Maria del Cedro, Verbicaro, Orsomarso e Papasidero.

I Gruppi di opposizione, abbandonando l’aula dopo un accesa bagarre con il Sindaco e il consigliere promotore dell’iniziativa, Pappaterra, hanno contestato  tutta la linea e la gestione dettata dalla convenzione fra i partner di progetto, approvata poi a maggioranza, che permette al finanziamento ottenuto dalla regione Calabria e dall’assessorato al Bilancio, retto dall’on Giacomo Mancini, di essere speso a favore degli imprenditori e dei comuni facenti parte attiva dello stesso PISL Innovazione Tecnologica, saperi reti e nuova ruralità.