fbpx

Orsomarso :: Sabato 3 novembre ad Orsomarso riprende la sagra ed il convegno dedicato al Nero di Calabria.

ORSOMARSO :: 29/10/2012 :: Ripartirà sabato 3 Novembre la sagra ed il convegno dedicato al maiale nero di Calabria. La manifestazione prenderà il via direttamente sul piazzale della località Marina di Orsomarso con l’apertura degli stand ed a seguire, dalle ore 17,00, con il convegno sulle opportunità di sviluppo e la valorizzazione del Nero di Calabria a cui parteciperà L’Euro deputato, on. Mario Pirillo, membro della commissione parlamentare europea sull’industria, l’energia e la sicurezza alimentare.

<< L’evento,- ha dichiarato il consigliere comunale di Orsomarso, Antonio Pappaterra, previsto per Ottobre, è stato rinviato al 3 Novembre a causa del maltempo e si spera che stavolta le perturbazioni meteo non condizionino l’esito del programma culturale che si presenta con un ricca scaletta di intrattenimento. Oltre agli stand di eno – gastronomici presenti, – ha detto Pappaterra,- nelle giornate del 3 e del 4 Novembre vi saranno spettacoli tradizionali, artisti di strada e teatro a tema.

La serata da non perdere, naturalmente,  si svolgerà sabato 3 novembre con il cabaret tradizionale calabrese di Mico u Pulicio, ma anche la giornata di  domenica 4 novembre non è da meno. Il convegno del 3 novembre dal titolo “nero di Calabria, opportunità e sviluppo”, -ha ribadito il consigliere comunitario Pappaterra- è realizzato con la collaborazione del consorzio Maiale Nero di Calabria, l’accademia del peperoncino, l’accademia internazionale del Cedro, il consorzio del Cedro e la nuova associazione La Scossa alto Tirreno cosentino ed è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Orsomarso, insieme alla Comunità Montana Alto Tirreno Appennino Paolano, per la valenza socio-culturale del programma che potrebbe essere foriero di uno sviluppo socio-economico dei territori rurali del comprensorio.

Fra gli interventi previsti e moderati da Silvia Marsiglia, – ha concluso Pappaterra,- oltre alla valida partecipazione dell’on Mario Pirillo, vi saranno quelli del Prof. Franco Galiano, presidente dell’Accademia internazionale del Cedro, del dott. Giovanni Sindona, direttore del dipartimento di Chimica dell’Università UNICAL, del dott. Santo Carpino, Veterinario dell’associazione Regionale Allevatori, del dott. Giorgio Durante, presidente dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, della sig.ra Anna Brambilla, allevatrice e del  presidente della Comunità Montana, arch. Riccardo Benvenuto.