fbpx

Orsomarso :: Walk Of Life: in cammino per la ricerca, trekking e passeggiate ecologiche nella Valle dell’Argentino a favore del progetto Telethon.

ORSOMARSO :: 26/05/2011 :: Il 28 ed il 29 maggio ’11, il Comune di Orsomarso, di intesa con il Parco Nazionale del Pollino, darà il via al programma delle passeggiate e del trekking nella Valle del Fiume Argentino a favore del progetto Telethon “Walk Of Life”, in cammino per la ricerca.

L’amministrazione comunale di Orsomarso, di concerto e con la partecipazione delle associazioni locali, ha messo a disposizione due stand per le iscrizioni alle passeggiate guidate e per la raccolta fondi: uno nel centro cittadino, in piazza Municipio, attivo già da sabato mattina, l’altro all’imbocco della Valle del Fiume Argentino, per coordinare le visite guidate all’interno dello splendido scenario naturalistico dei monti di Orsomarso. L’iniziativa di solidarietà, promossa da Federparchi a livello Nazionale, coordinata dall’amministrazione del Parco Nazionale del Pollino, ha denominato la passeggiata nei sentieri di Orsomarso con il titolo “Limpide e Fresche Acque”, appunto per la limpidezza delle acque del fiume Argentino e le numerosi sorgenti presenti all’interno della Valle. Il percorso previsto per il trekking si snoda lungo i 6 chilometri dell’area protetta ed è facilmente percorribile anche per chi ha difficoltà motorie. Lungo e durante il cammino si può tranquillamente sostare presso le numerose aree attrezzate e trascorrere così una splendida giornata immersi in mezzo alla natura. <<Oltre ad essere una grande iniziativa di solidarietà, – ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, è un modo diverso per sostenere la ricerca e far conoscere lo straordinario patrimonio naturalistico e di biodiversità presente nel nostro Parco>>.