Il portale dell'informazione calabrese.

Paola :: Celebrazioni in memoria del IV centenario della nascita del beato Nicola Barrè dell’O.M.

46

PAOLA :: 20/10/2020 :: “Nel ricordo del beato Nicola Barrè si apre un nuovo anno giubilare, foriero di fede e riflessione per colui che ha tramandato per quattro secoli un messaggio spirituale particolarmente attuale per il nostro tempo”. Con queste parole la Comunità dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola e le Suore del S. Bambino Gesù si apprestano a celebrare il IV centenario della nascita del Beato Nicola Barrè,(Amiens 1621- Parigi 1686) religioso minimo e fondatore delle Suore del Santo Bambino Gesù.

Il 21 ottobre 1621 è una data importante che sancisce la nascita di chi ha fatto della propria vita una missione, inaugurando una corrente di educazione popolare volta allo sviluppo della persona. Il IV centenario del Beato Barrè avrà inizio con un Triduo di Celebrazioni dal 19 al 22 ottobre con un ricco programma liturgico. Giorno 19 ottobre si terrà l’apertura delle celebrazioni presso la Chiesa Nuova del Santuario con inizio alle ore17.00 con la recita del S. Rosario, con meditazioni tratte dai pensieri del B. Barrè, i Vespri e la Preghiera per la sua canonizzazione. Alle ore 18.00 si terrà la S. Messa presieduta dal rev.do Don Pietro De Luca. L’omelia sarà tenuta dal rev. do P. Ottavio M. Laino, Postulatore Generale dell’Ordine dei Minimi.
Giorno 20 ottobre presso la chiesa del rione S. Agata la Giornata è dedicata alla comunità parrocchiale S. Maria di Portosalvo in Paola M. con inizio alle ore 17.30 con la recita del S. Rosario e meditazioni, a seguire la S. Messa presieduta dal rev. do P. Ottavio M. Laino, Postulatore Generale dell’Ordine dei Minimi. Al termine si terranno le testimonianze missionarie delle religiose del P. Barrè.
Giorno 21 ottobre presso la chiesa del Rosario la giornata sarà dedicata alla comunità parrocchiale S. Caterina V. e M. in Paola con inizio alle ore 17.00 con il S. Rosario e con meditazioni. A seguire si terrà la S. Messa presieduta dal rev. do P. Ottavio M. Laino, Postulatore Generale dell’Ordine dei Minimi. Al termine si terrà la testimonianza missionaria delle religiose del P. Barrè.

Giorno 22 ottobre l’apertura del IV Centenario della nascita del Beato Nicola Barrè inizierà alle ore 17.00 con la recita del S. Rosario e alle ore 17.30 si terrà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Francesco Nolè, Arcivescovo Metropolita di Cosenza –Bisignano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: