Paola :: Corbelli all’Anas di Potenza: “consentite una lapide in ricordo di Francesca Napolitano”.

PAOLA :: 10/01/2012 :: La possibilità di poter allestire una piccola lapide dove portare un fiore e andare a pregare sul luogo dove la giovane commerciante paolana ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto un mese fa. E’ quanto chiedono i familiari della 23enne Francesca Napolitano, originaria di Sartano, che viveva a Paola dove da una settimana circa aveva avviato un piccolo esercizio commerciale.

Come si ricorderà il tragico sinistro è accaduto nei pressi di Maratea, nel tratto tra la Fondovalle del Noce e l’innesto con la strada statale 18. A farsi portavoce dei familiari della giovane vittima della strada è Franco Corbelli. Il leader del movimento Diritti Civili, infatti, ha subito rivolto un appello alle amministrazioni competenti, nella fattispecie l’Anas di Potenza, affinché venga consentito alla mamma della ragazza paolana di poter allestire nel punto del drammatico sinistro, dietro il guard-rail, una piccola lapide con il nome e una foto della ragazza, per poter portare un fiore, andare a pregare e ricordarla.

“E’ trascorso un mese dalla tragedia – racconta Franco Corbelli – e i familiari sono venuti a trovarmi per chiedermi di aiutarli a esaudire questo loro desiderio. Mi hanno detto che dopo l’incidente avevano portato e lasciato dei fiori nel punto dell’incidente ma sono purtroppo subito scomparsi, al loro posto c’è adesso solo del terriccio”. Il leader di Diritti Civili chiede, dunque, che venga accolta la richiesta della famiglia, che non sa a chi rivolgersi per chiedere l’autorizzazione per avere quella piccola lapide all’altezza del luogo dell’incidente.

“Per quella famiglia, quella povera mamma, così duramente colpita da un destino crudele, – sostiene Corbelli – quel punto della strada, teatro dell’incidente, è il luogo dove andare a pregare per ricordare la giovane figlia strappata alla vita quella maledetta mattina del 7 dicembre, mentre da Paola, dove da poco tempo aveva aperto anche un piccolo negozio, si recava a Salerno per andare a fare degli acquisti. Su richiesta della famiglia della giovane ragazza deceduta, Francesca, rivolgo e rendo noto quest’appello, che chiedo venga immediatamente accolto”.

Corbelli ha personalmente contattato l’assessore alla viabilità della Provincia di Cosenza, Arturo Riccetti, che gli ha spiegato che quel tratto di strada, teatro dell’incidente, ricade nel comune di Maratea ed essendo una strada statale è per questo di competenza dell’Anas di Potenza. “E’ dunque al responsabile della sede Anas di Potenza – conclude l’accorato appello di Corbelli – che chiedo di consentire alla madre della sfortunata giovane di poter allestire una piccola lapide, per portare un fiore e andare a pregare sul luogo dove è deceduta la sua giovane figlia”.