fbpx

Paola :: Grande successo per il concerto ‘Armonie e Arte a Palazzo’.

PAOLA :: 30/09/2013 :: Grande successo per il concerto di ripresa della XXVI Stagione di “Armonie e Arte a Palazzo” che al termine delle vacanze estive e dopo la frenesia ispirata dalla voglia di mare, ha riportato tutti gli affezionati all’interno di Palazzo Stillo – Ferrara, per seguire la Stagione artistica organizzata dall’Associazione Orfeo Stillo.

Il concerto ha deliziato il gusto musicale di tutti, sabato scorso, grazie alla versatilità del repertorio del giovane Maestro fisarmonicista Giuseppe Grosso di Cetraro, un altro dei talenti della nostra Calabria messosi in luce anche grazie all’operosità dei componenti l’Associazione musicale di Paola.
La fisarmonica, strumento conosciuto dal pubblico quasi esclusivamente attraverso le performances di musica popolare, ha espresso grazie alla bravura dell’esecutore, tutte le proprie peculiarità finora sconosciute.

Fisarmonica cromatica e fisarmonica classica, questi gli strumenti adoperati da Giuseppe Grosso, offrono una vastissima gamma di colori musicali e dunque una timbrica che conferisce ecletticità espressiva nell’esecuzione, oltre ad essere particolari nell’armonia e nel ritmo. Anche la scelta del repertorio ha permesso di esaltare le particolari sonorità strumentali, dai brani classici a quelli più moderni come ” Ciaccona in fa minore” di Johann Pachelbel, o “Introduzione e Rondò capriccioso di Camille Saint-Saens, e Ouverture da “La gazza ladra” di Gioacchino Rossini oppure “Fantasia in tango” di Giuseppe Grosso/Astor Piazzolla/Richard Galliano.

Il concerto di sabato ha visto coincidere anche la celebrazione delle “Giornate Europee del patrimonio”: la XXVI Stagione Concertistica “Armonie e arte a Palazzo” con il concerto “Focus sulla fisarmonica colta” ha degnamente soddisfatto le aspettative del pubblico come della manifestazione promossa su scala nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Adriana Sabato