fbpx

Paola :: Grande successo per l’undicesima edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti.

PAOLA :: 08/01/2014 :: Grande successo per l’undicesima edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola – Premio S. Francesco di Paola, edizione speciale, che si è svolto dal 7 al 14 dicembre nella cittadina tirrenica. Un’edizione speciale come si è detto, in quanto la kermesse ha visto impegnati gli organizzatori e i protagonisti proprio a preludio delle feste di Natale, e il concerto e la cerimonia di premiazione dei vincitori, tenutasi nella splendida cornice del Santuario di San Francesco, il 14 dicembre, ha registrato numerose presenze e tutti hanno potuto assaporare la bellissima musica che contraddistingue ogni anno il Concorso, anche se in veste diversa.

Il team dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo”, ente organizzatore dell’ “Evento storicizzato” così denominato dalla Regione Calabria, sotto la direzione organizzativa di Giusy Ferrara ha infatti approntato il debutto di nuovi settori della musica rispetto a quelli presenti solitamente nell’edizione di Maggio (eccetto la categoria Cori).

Tutte categorie che vanno a promuovere e valorizzare generi poco presenti nelle competizioni del settore: musica etnica/popolare (solisti e gruppi), musica jazz (solisti, gruppi e compositori oltre una sezione dedicata agli studenti del Conservatorio), musica antica (solisti, gruppi e studenti del Conservatorio), organo, bande e orchestre di fiati.

I tantissimi premi in palio sono stati consegnati da numerosi Enti partner tra cui: l’Amministrazione Comunale di Paola per i solenni festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola, il Comune di Altomonte, il Peperoncino Jazz Festival Calabria, il Festival del Peperoncino di Diamante, il Festival Tarantarsia-Circuito Calabriasona, il Premio Tropea, la Roka Produzioni, la Picanto Records, e l’Associazione Aura Artis.

Ma veniamo ai vincitori: per la categoria Cori è stato premiato il “Santa Barbara Chorus”; categoria musica popolare-etnica solisti Gabriele Guglielmi che si è esibito all’organetto, Gioacchino Guglielmi al flauto dolce con basso continuo, Gedvydas Puskorius alla byrbine, uno strumento aerofono tradizionale lituano, per la categoria etnica-popolare solisti, Gianfranco Luca all’organo per la medesima categoria e sempre per organo Luigi Vincenzo, “Early music ensemble “flauti dolci, per la categoria strumenti storici ensemble, Simone Sciammarella per fisarmonica jazz, categoria jazz solisti, Gruppo “Shpirti arbereshe” per etnica-popolare ensemble, Coro “The glory of god” per la categoria cori. Ha concluso la serata l’”Orchestra di fiati mediterranea” della città di Amantea che ha vinto la categoria Bande-orchestre di fiati.

Adriana Sabato