Paola :: La Giovane Italia ricorda Paolo Borsellino.
PAOLA :: 17/07/2012 :: Giovedi’ 19 luglio 2012 alle ore 18.00, presso il Dopolavoro Ferroviario di Paola, si terrà il 1° Torneo di calcio a 5 “Memorial Paolo Borsellino”. Le squadre partecipanti saranno composte da simpatizzanti e appartenenti alle diverse liste politiche. Tale manifestazione, organizzata dalla Giovane Italia di Paola, con la collaborazione del Presidente Regionale della Giovane Italia, Angelo Brutto, ed il Presidente provinciale, Rosa Pignataro, intende ricordare i fatti del ’92, quando persero la vita il Magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, nella strage di via d’ Amelio.
“Un modo, questo” – afferma il Presidente della Giovane Italia di Paola, Salvatore Del Bianco – “, per celebrare la memoria di un uomo che ha speso la vita nella lotta alla mafia. La lotta alla mafia non si è fermata, anzi, oggi dev’essere ancora più forte alla luce le nuove vesti che questa ha assunto, dei contesti che in maniera sempre più pregnante continua ad occupare, dei poteri che riesce a gestire a danno della Calabria e dell’Italia intera. Non dobbiamo lasciare che la presenza della mafia, della ‘ndrangheta, in tutte le loro forme, diventi “normalità”, che i meccanismi d’illegalità da questa realizzati vengano sommessamente accettati.”
L’iniziativa vedrà la presenza dell’ Amministrazione comunale di Paola e diverse cariche politiche provinciali e regionali. Al termine del torneo, la manifestazione proseguirà con una fiaccolata, che partirà dal Dopolavoro Ferroviario e terminerà in via “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. “La partecipazione di ognuno” – prosegue il Presidente Del Bianco – “è necessaria per dimostrare che il sacrificio di questi uomini non è stato vano e come lo stesso Borsellino diceva “ La lotta alla mafia deve essere, innanzitutto, un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità..”.