fbpx

Paola :: La voce delle donne si fa sentire a teatro.

PAOLA :: 20/02/2011 :: L'impegno sociale incontra il teatro nello spettacolo Voci di Desdemona che sarà martedì 22 febbraio a Paola nel complesso Sant'Agostino alle 20:30 e giovedì 24 febbraio a Diamante, presso la delegazione municipale di Cirella alle 19:30, subito dopo un breve dibattito sulla tematica. L'eroina shakespeariana tragicamente uccisa dal suo amato sposo diventa simbolo delle donne vittime di violenza domestica nello spettacolo scritto e diretto da Paola Coppi con Elena Fazio, Angela Sajeva e Chiara Visca e le musiche dal vivo di Roberta Montisci.

Voci di Desdemona nasce dal lavoro con donne vittima di violenza che sono riuscite a dare voce al proprio dolore durante un'esperienza di teatro sociale a Bolzano. Il materiale è diventato uno spettacolo che tre coraggiose attrici stanno portando in giro per i teatri italiani con l'intento di destare le coscienze su un problema che rimane spesso chiuso nelle quattro mura domestiche per paura, per vergogna, per l'ignoranza di una possibile via di uscita. Lo spettacolo torna in Calabria dopo il successo della serata all'interno della rassegna E come Eventi 2010, e le repliche a Roma al teatro Studio Uno.

 

E' uno spettacolo che se dipendesse da me metterei in scena ogni giorno – spiega Elena Fazio, attrice calabrese che si è impegnata attivamente per queste repliche in Calabria – perché vorrei che ogni donna e ogni uomo ascoltasse e prendesse coscienza del problema della violenza sulle donne. E' un crimine orrendo che viene perpetuato ogni giorno nel silenzio delle mura domestiche, e di cui è difficile parlare perché è difficile prenderne coscienza. La società in cui viviamo ci presenta un'immagine della donna distorta, patinata, con questo spettacolo vogliamo dare voce alle donne che non finiscono in copertina o a ballare in tv, e vorrei tanto che gli uomini e le donne calabresi partecipassero. Nella piena consapevolezza che di questo problema si deve parlare, si deve fare informazione e formazione, secondo il saggio principio che conoscere porta a capire e poi a prevenire.”

 

Una violenza, quella domestica, che logora giorno dopo giorno,- spiega la regista Paola Coppi – che devasta e annulla. Una violenza che si accetta perché, troppo spesso, è scambiata per amore; che si tollera perché, troppo spesso, la solitudine e la paura impediscono di vedere vie d’uscita; che si nasconde, perché troppo spesso, vince il timore o la certezza di non essere credute.

Una violenza quasi indicibile perché vissuta nel silenzio al punto che, quando si prova a raccontarla, si scopre di non avere più voce…”


Lo spettacolo Voci di Desdemona torna in Calabria grazie all'impegno dei Comune di Paola e di Diamante che hanno visto nello spettacolo l'occasione per sensibilizzare la cittadinanza al problema

della violenza domestica. La compagnia ringrazia per l' instancabile lavoro di organizzazione Maria Pia Serranò, presidente della commissione Consiliare Grandi Eventi del Comune di Paola e Battista Maulicino, assessore alla cultura e alle politiche sociali del Comune di Diamante.